Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
A una giornata dal termine della regular season situazione ancora non ben delineata in Lega C.
Ai due verdetti della scorsa settimana (Smooth Boys primi e Baruffa Team fuori dai play-off, entrambi per gli scontri con le dirette avversarie) se ne sono aggiunti di nuovi.
Gli Air Niccolai vincendo lo scontro diretto con i Bears Schiavonia di coach Franz (forse distratto dalle sirene d'oltroceano) conquistano matematicamente il secondo posto, e quindi l'esenzione dal primo turno play-off e sicura Coppa Korac (almeno!). I Bears sono invece già sicuri del terzo posto in quanto in vantaggo negli scontri diretti su entrambe le inseguitrici (Porrà e Forlì Capitale) che si giocheranno il quarto posto - e quindi il fattore casalingo nel primo turno di post season - nello scontro diretto dell'ultima giornata. Anche il sesto posto rimane in bilico: al Diegaro Team basta sperare in un passo falso dei Dogseal di coach Bicio.
CLASSIFICA:
Smooth Boys (Cristian) 28, Air Niccolai (Leo) 26, Schiavonia Bears (Franz) 24, Porrà (Matteo) e Forlì Capitale (Simone) 22, Diegaro Team (Diegez) 14, California Dogseal (Bicio) e Baruffa Team (Silvio) 12
Cade dopo una striscia phoenixiana di 13 vittorie consecutive la capolista Smooth Boys e lo fa sempre con i campioni in carica Forlì Capitale, a dimostrare che la squadra di coach Ghetti quando il risultato conta c'è sempre. Sarà dura per chiunque batterla nei play-off, anche se finora ha vissuto di troppi alti e bassi.
Sfruttano il turno favorevole i Bears, che battono il fanalino di coda California Dogseal, portandosi da soli al secondo posto. Cadono infatti gli Air Niccolai contro l'ammazzagrandi Porrà, pur priva della stella Apodaca.
Buone notizie anche in casa Diegaro: seconda w consecutiva, con un roster che sta tornando al completo e che con questi D. Williams e Drejer può essere potenzialmente da titolo. perdono ancora gli uomini di coach "Baruffa" Servadei, che quest'anno non pare essere assistito dalla fortuna. per la prima volta ci sono quattro punti tra le prime sei squadre che andranno ai play-off e le ultime due. Per loro si fa dura...
Risultati:
Smooth Boys-Forlì Capitale 105,5-114,5
A.S. Porrà-Air Niccolai 94-71,25
Diegaro 3-Baruffa Team 82,25-51,25
B.C. Schiavonia Bears-California Dogseal 87,50-58,25
Classifica dopo la XVIà giornata:
Smooth Boys (Cristian)28pt, Schiavonia Bears (Franz)20pt, Air Niccolai (Leo) 18pt, Forlì Capitale (Simmone)16pt, As Porrà (Matteo)e Diegaro 3 (Diegez) 16pt, Baruffa Team (Silvio)10pt, California Dogseal (Bicio)8pt
Ho scaricato questo videogioco. Sviluppato da Rossi Kostia, lo stesso che da anni tiene un fantabasket online, si chiama Pcfantacanestro ed è un manageriale molto comlpleto. Potete scegliere una valanga di squadre, i campionati italiani comprendono fino alla B2! Ed è completamente gratuito. Un consiglio: fate attenzione alla squadra che scegliete, perché il budget è relativo alla forza della squadra. Non è che prendete la squadra di casa vostra che fa la B2 e poi cercate scambi con il Pana, perché non ce la fate con i soldi. Consigliatissimo!
Eccovi il link: www.pcfantacanestro.tk
Provate a giocare; ci sono 2 versioni: La prima più semplice e con squadre reali, la seconda più difficile con squadre random. Le rose delle squadre sono aggiornate in tempo "quasi" reale. La grafica è un po' rudimentale, ma si lascia proprio giocare.
Dopo la XV° giornata, gli Smooth Boys sono a un passo dalla vittoria matematica nella Regular season. Dita incrociate ad evitare infortuni o fughe di giocatori, che già in passato hanno danneggiato le favorite, sono d'uopo. Per le altre posizioni è piena bagarre: appaiati al secondo posto i Bears (che ora vedono a rischio anche il pilastro Martinez, a causa di una discussa gestione tecnica a Scafati) e gli Air Niccolai del solito immenso M.J. hanno 4 preziosissimi punti sulla concorrenza. Forlì Capitale, tradita anche da Blair, guida il gruppo delle pretendenti ai play-off (4 squadre in 4 punti: ora gli scontri diretti "pesano doppio"). Non perdono le speranze nemmeno i Californiani, anche se di qui in avanti non saranno ammessi ulteriori passi falsi.
Si attendono con trepidazione gli ultimi colpi di mercato (per ora il solo CENTRO Lorbek all'orizzonte), ma il livellamento verso il basso e la carenza di fondi delle squadre italiane sta ingolfando qualsiasi tipo di campagna acquisti. Credo che la prossima a muoversi sarà giocoforza Milano, cui manca come il pane una guardia tiratrice, o vuoi vedere che Martinelli caccia dal cilindro il colpo a sorpresa....
c.l.
Riceviamo da fonti anonime una registrazione clandestina dello sfogo di Pezzi, Presidente Coach degli Haggis Eaters, all’interno dello spogliatoio al termine dell’ultima gara.
“Ancora sotto i 60 punti…come c.zzo si fa?! Uno si sforza tutta la settimana per trovare il giusto equilibrio per attaccare il canestro e voi rispondete con dei punteggi da MINIBASKET!!!...Mercenari…ecco cosa siete! Ma col cavolo che l’anno prossimo mi compro uno come D. Williams a 55 crediti…e mi ripaga con dei sottozero!!!
Avete un po’ di amor proprio? Ce l’avete una dignità? Dov’è andata a finire la squadra che ha vinto la Coppa di Lega, quella che sapeva contenere tutti gli i migliori attaccanti e piazzava la zampata finale per fare risultato?
Avete perso la motivazione? Dopo aver assaggiato la vetta, vi sono venute solo le vertigini? Solo Marco (Belinelli n.d.r.) si sta facendo un mazzo così….Siete delle M.***E. Volete uscire dai playoff, ripiombare nell’anonimato? Complimenti…teste di C***O che non siete altro!!!!!Pazienza per la Korac, dove siamo andati male subito, ma in campionato non possiamo sprecare quanto di buono abbiamo costruito.
Prima i forum competenti titolavano BAR MARIO Maestri in DIFESA e noi abbiamo reagito dimostrando il nostro valore…poi abbiamo iniziato a fare pietà…li leggete adesso i quotidiani? I giornalisti adesso escono con degli articoli su CLASSIFICHE REALI E REALMENTE REALI…e ci collocano dietro utti….ve lo dico ancora: M***E!!! Te, Luis (Flores, n.d.r.) cosa c***o ridi: mi hai fregato l’anno scorso…ti ho dato un’altra chance ma mi devi fare sempre 40…per fare 2 ho la fila di giocatori…vergogna!!!!!!!E i tifosi, li vogliamo rispettare? Non vi danno fastidio i fischi?!....Facce da C**O, solo delle gran facce da buco del C**O!!!! Se volete nuovamente lo stipendio dovete sputare sangue da qui alla fine.....che robe!...Poi mi telefona Ligabue che mi chiede se nelle borracce c’è del LAMBRO (lambrusco n.d.r.)....e Mario, che impreca e tira calci al banco del bar, sta seriamente pensando di non sponsorizzarci più…così ve le scordate le brioche ed i cappuccini che bevete tutti i giorni a scrocco!!!...Domenica prossima passa l’ultimo treno per stare a galla…fatemi vedere se avete le palle…se siete degni di portare questa maglia….altrimenti faccio giocare gli amatori del Cruseri che fanno una figura migliore…”
Ringraziamo la fonte anonima e prendiamo atto di quanto detto da coach Pezzi
Iniziamo dai titoli di coda. Abitualmente nelle commedie all'italiana della migliore tradizione, alla fine della pellicola, mentre scorrono i nomi degli attori e il ruolo da questi interpretati, appare anche una scritta: «ogni riferimento a persone, cose e fatti realmente accaduti è puramente casuale».
Bene, questa premessa è doverosa per giustificare l'intento con cui scrivo quanto segue. Non un "accanimento terapeutico" verso qualche presidente in particolare (è un gioco, of course), bensì un semplice divertissment statistico. Quello di verificare l termine del girone di ritorno del campionato della sezione B, se la classifica generale "ufficiale", rispecchi più o meno fedelmente in valori espressi dale singole società nelle prime 14 partite.
Ho pensato di fare un semplice (quanto lungo) calcolo matematico: sommare i punti realizzati da ciascuna delle otto squadre in ogni singola partita effettivamente disputata e dunque quelli riscontrabili nei file di ogni turno di campionato senza considerare il rendimento dei giocatori lasciati di volta in volta in panchina (d'altronde l'allenatore conta pure qualcosa, o no?). Al termine di questa sommatoria, ho diviso il totale per 14 e ho verificato la media effettiva dei punti realizzati dalle singole squadre. Una media che non vuole tenere conto dei punti subiti proprio al fine di togliere qualsivoglia alibi-sfiga.
Ebbene, la classifica effettiva "di rendimento", cambia. per qualcuno in modo minimale, per quanlcun altro in modo significativo.
A questo punto non mi resta altro che sottoporvela in calce rapportandola a quella effettica.
1° Fat Wreck Chords Punti 1.297,75 Media 92,69 (+1 sulla classifica reale)
2° Techimp Punti 1.248,75 Media 89,1 (-1)
3° TeleRomagna Punti 1.131,75 Media 80,83 (+2)
4° I Mangiapolvere Punti 1.99,5 Media 78,53 (+2)
5° Tretorn Punti 1.095 Media 78,21 (+2)
6° Cestisti Vaganti Punti 1.051,25 Media 75,09 (-2)
7° Emilbanca Punti 1.028,25 Media 73,44 (+1)
8° Bar Mario Punti 935,5 Media 66,8 (-5).
Altra, piccolissima classifica può essere quella di chi ha balicato più volte quota 100.
Qui comandano Stefano gallegati con 7 e Davide Fabiani con 5. Dietro gli altri: Giovanni Pasini, Andrea Pezzi ed Enrico Pasini con 2, Gian Luca Bosi, Mirko Masi e Andrea Gallegati con 1.
Enrico Pasini
Un nuovo anno è iniziato ma nulla sembra essere cambiato ai vertici della classifica del Campionato di Fantabakset della Sezione B. Al termine del Girone di Ritorno, infatti, Techimp si conferma sola al comando della classifica seppure distanziata di soli due punti dall'inseguitrice Fat Wreck Chords. Techimp, però, perde (fino a quando, non si sa) una pedina molto importante della propria squadra: il centro titolare Jack Martinez, messo fuori squadra dal nuovo allenatore di Scafati, Alibegovic. Fat Wreck Chords, invece, è in gran forma e fa sentire sempre di più il fiato sul collo alla capolista. Trascinata dai soliti Grundy e Apodaca, 43 e 39 punti di valutazione, rispettivamente, stravince ai danni della povera Emilbanca, condannandola all'ultima posizione in classifica Da notare il comportamento di Eric Williams dopo il taglio operato da parte del presidente di Fat Wreck Chords. Williams, infatti, nell'ultima gara ha realizzato una super-partita con ben 41 di valutazione, segno dello scarso feeling intercorso tra il Presidente Gallegati Stefano e il giocatore Williams nel corso di quest'anno sportivo. "I Mangiapolvere" ingranano la quarta e fanno davvero assaggiare solo la polvere ai baristi del "Bar Mario", che ora dovranno dare davvero "tanti colpi di straccio al banco del bar", se vogliono scacciare la crisi, alla seconda sconfitta consecutiva con meno di 60 punti segnati (questa volta addirittura solo 36!). La ricetta per uscire dalla crisi sarà ritrovare la perduta coesione in difesa, marchio di fabbrica dei baristi di Andrea Pezzi? I Mangiapolvere capitanati dall'agguerrito presidente Bosi, il Moggi del Fantabasket, con questa vittoria raggiungono in classifica i Cestisti Vaganti, che perdono di misura con Tretorn, e Tele Romagna, perdente in casa contro Techimp (seppure realizzando più di 80 punti). Tretorn, vincente sui Cestisti lascia l'ulitma posizione in classifica che condivideva con Emilbanca fino alla scorsa giornata. Il giovane e competente presidente di Tretorn, Andrea Gallegati, dovrà trovare al più presto una soluzione al calo di prestazioni di alcuni suoi giocatori, primo fra tutti Michael Jordan, trascinatore delle prime giornate di campinato. Ma il campionato non è ancora finito. C'è ancora tempo per Tretorn e Emilbanca per recuperare posizioni e qualificarsi per i Play Off. D'altronde è noto che chi ha mangiato troppo panettone a Natale... non è detto che mangi la colomba a Pasqua! F.D.
Passano gli Smooth Boys nel big-match grazie ad una prova super dei "piccoli" Curry, Grundy e Young, pur non avendo nulla dai propri lunghi. I Bears hanno giocato quasi con un senso di rassegnazione, consci del fatto che in post-season le cose possono ribaltarsi (past season docet) e ancora frastornati dalle sliding doors del mercato condotto dal buon Franz "Martinelli" Focacci.
Comunque gli inseguitori perdono tutti, aumentando il livellamento di valori a centroclassifica per quella che diventerà sicuramente una battaglia nell'ultimo girone alla ricerca degli ultimi posti play-off. Particolarmente in forma sia il Diegaro Team (secondo successo consecutivo col ritorno di Rowe e grazie al fruttifero acquisto di Calabria) che il Baruffa Team (che beneficia del ritorno di Hurd).
Menzione particolare per i California Dogseal che trovano il secondo successo stagionale oltrepassando per la prima volta la fatidica quota 100 punti. Segno anche questo che i valori rispetto ad inizio stagione sono cambiati.
Per il momento sembra la fotocopia dello scorso campionato con gli Smooth Boys a far le veci della strepitosa Forlì Capitale della passata regular season.
c.l.
Sono ormai anni che il campionato italiano ha perso quei grandi campioni stranieri che da soli facevano i punti di una mezza squadra di Fantabasket. Vi ricordate i Danilovic, Komazec, Burtt, Djordjevic? E non erano i soli. Tanti altri giocatori meno famosi superavano i 40 punti di valutazione in media in quasi tutte le gare del campionato. Ormai di questi campioni si è persa quasi ogni traccia. Dalla Bosman II e grazie anche alle spallate al sistema basket perpetrate dall’attuale patròn della Fortitudo, Martinelli, miriadi di giocatori comunitari e non sono sbarcati nel nostro campionato livellando verso il basso il punteggio medio di un giocatore “straniero”. Non esistono più i giocatori che noi, "anziani del Fantabasket" soprannominavamo “soldi in banca”. La media di valutazione dei migliori giocatori negli ultimi tre/quattro anni a fatica supera i 35 punti (fanno eccezione i soli Greer, Ford, Gorenc e Bullock che si avvicinano a 40) e tutto questo ha portato ad un appiattimento dei punteggi verso il basso con una sempre maggiore difficoltà nel realizzare e gestire una squadra competitiva con giocatori incostanti e di dubbio valore.
Ma analizziamo in dettaglio la “Hall of Fame” delle statistiche della Lega Fantabasket Forlivese. La classifica dei migliori marcatori (nel senso di fantapunti) del Campionato di Fantabakset vede tutte stelle degli anni novanta e precisamente:
-
Arjian Komazec (B. C. Crvena Zvezda Liberazione 1995/96): 107.50 di valutazione nella gara Liberazione – Kentucky Fried Ch. 100-62 del 03/12/1995;
-
Aleksandar Djordjevic (B. C. Punto G Durex Profilattici 1995/96): 106.50 di valutazione nella gara Liberazione – Durex Profilattici 95-125 del 15/10/1995;
-
Arjian Komazec (B. C. Crvena Zvezda Fabiani D. 1994/95): 102.50 di valutazione nella gara Fabiani D. – Montanari A. 107-60 del 27/11/1994;
-
Arjian Komazec (B. C. Crvena Zvezda Fabiani D. 1994/95): 97 di valutazione nella gara Pasini G. – Fabiani D. 97-90 del 04/12/1994
Ed ecco i migliori punteggi in dettaglio:
Giocatore Punti TL T2 T3 RD RO PP PR AS ST VAL 1)KOMAZEC 51 14/15 17/20 1/2 5 0 3 6 3 0 107.5 2)DJORDJEVIC 48 14/16 5/6 8/11 6 1 6 4 9 0 106.5 3)KOMAZEC 46 16/17 9/12 4/6 9 1 2 2 6 0 102.5 4)KOMAZEC 44 5/5 9/13 7/8 2 1 4 3 8 1 97.0
|
I peggiori punteggi, tuttavia, non sono stati realizzati sempre in quegli anni, ma anche in tempi molto più recenti e da giocatori che erano avvezzi, di solito, a ben altri punteggi. Più precisamente la “Hall of Shame” dei fantapunti della Lega vede:
-
Lauro Bon (B. C. Punto G Gallegati S. 1993/94): -18 di valutazione nella gara Donati A. – Gallegati S. 59-75 del 21/11/1993;
-
Larry Middleton (B. C. Haggis Eaters Cocif 2000/01): -16 di valutazione nella gara Cocif – Semeraro Mobili 126-52 del 12/11/2000;
-
Miroslav Beric (Pall. Monte Libano 2002/03): -16 di valutazione nella gara H. Argentina – Monte Libano 78.5-78.75 del 09/02/2003;
-
Donato Avenia (Pol. GIL TIM 1996/97): -14.5 di valutazione nella gara Romagna Acque – TIM 73-21 del 06/10/96
Ed ecco la classifica della vergogna in dettaglio:
Giocatore Punti TL T2 T3 RD RO PP PR AS ST VAL 1)BON 2 0/0 1/5 0/3 1 0 6 0 0 0 -18 2)MIDDLETON 4 1/2 0/4 1/9 2 0 4 2 1 0 -16 3)BERIC 1 1/2 0/2 0/3 0 0 6 0 0 0 -16 4)AVENIA 0 0/0 0/2 0/6 1 1 2 1 0 0 -14.5
|
Morale della favola? Il tempo dei “centelli”, dei punteggi in “gradi Fahrenheit”, sembra ormai un ricordo lontano, morto e sepolto mentre quello dei punteggi da grande freddo, dalla steppa russa con furore, forse, non è ancora finito. O no?
Anche se sono tendenzialmente un egocentrico (da buono scorpione) credo che non sia appropriato che l'attenzione dei presidenti della mia Lega si concentri sulle vicende del mio Bar Mario. Ogni riferimento al Forum "BAR MARIO MAESTRI IN DIFESA" è puramente voluto.
È vero che la nostra difesa è un marchio di fabbrica (al pari della discontinuità in attacco se vogliamo...).
Reduce dalla vittoria contro la mia bestia nera Emilbanca, ma ancora a secco di vittorie in Korac (ultima sconfitta in uno scontro a "6 cifre": GS GROUP-BAR MARIO 116,25-108,25), vorrei che si deviassero i pensieri e le attenzioni alla squadra di Fabiani.
Non perde più. Sembra l'Inter di Mancini. Il campionato ha bisogno di ricambio, evoluzione, mutamenti di rotta.
Chiedo a tutti quelli che dovranno affrontarlo (io sarò il prossimo) di soffocare Young per paralizzarne l'attacco e fermare questa galoppata furiosa.
Insomma i miei giocatori, dopo al panettone, scenderanno aggurerriti con il solito grido di battaglia: Mario impreca e dà un colpo di straccio al banco del bar!
|
|
Ci sono 2332 persone collegate
<
|
dicembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
Listening Musica...
Reading Libri...
Watching Film...
30/12/2024 @ 18:10:23
script eseguito in 96 ms
|