Il campionato fasullo e la fase "CONTUNTUBO"
Correvano i primi anni 80, epoca d’oro del basket nostrano. Ai vertici spadroneggiavano l’Olimpia Milano agli albori di un ciclo vincente come pochi altri nella storia e la Virtus Bologna dell’avv.Porelli.
Sull’onda di grandi novità e cambiamenti nello sport di allora, vennero anke in Italia introdotti i PLAYOFF, direttamente importati dagli States, a modificare la logica della “classifica” tanto in voga da noi da sempre, ma anke tanto ereditata dal mondo pallonaro e poco adatta allo sport della palla a spicchi. Subito infuriarono i dibattiti e le polemiche. Da nemmeno adolescente già ero avido lettore dei Giganti e del neonato Superbasket, quando un bel giorno mi imbattei in un articolo a firma del mitico Aldo Giordani (x chi non lo sapesse, semplicemente il più grande giornalista italiano di basket di tutti i tempi) dove il venerabile autore definiva la stagione regolare dopo l’introduzione dei playoff, come fase “CONTUNTUBO”. Lì per lì non capii subito il significato di questo neologismo, poi leggendo il Giordani ci spiegava come, introducendo una fase finale dove le ultime 8 ( o 10 o addirittura 12) si “rigiocavano lo scudetto” in un tabellone che le rimetteva tutte in gioco, una qualsiasi squadra poteva benissimo arrivare anke 10° in campionato ed avere le stesse probabilità di vincere il titolo di quella arrivata 1°. Addirittura come una squadra di medio-alta classifica, con ambizioni di titolo, potesse perfino “risparmiarsi” nella stagione regolare e perdere anke qualche partita, per poi arrivare ai playoff con tutti i suoi uomini in forma e battere le squadre che l’avevano sopravanzata in classifica. Da qui la definizione della stagione regolare come fase “CONTUNTUBO”.
Premetto che la mia considerazione della LegaA di basket italiana è scesa ai minimi e che reputo il campionato di quest’anno il più falsato degli ultimi decenni per via del caso-napoli, di conseguenza anke il ns. f.basket ne è uscito assai condizionato da tutta la vicenda e personalmente un titolo vinto in questa stagione credo abbia meno valore di uno vinto in un campionato regolare, ma questa rimanga solo una mia opinione, x carità…
In ogni caso, guardando i ns. campionati di f.basket di quest’anno, direi che mai definizione fu più azzeccata. Un analisi dei risultati ci conferma come le varie regular season di quest’anno siano state davvero delle fasi CONTUNTUBO.
Coppa KORAC: forse l’esempio più lampante. Vince Baruffa Team (grande Silvio!) arrivato 3° nel suo girone con 3 vittorie in meno del primo, in finale contro B.C.Capriolo, anch’egli 3° nel girone con 4 vittorie in meno del primo.
EUROLEGA: Vince Forlì Capitale (complimenti Simone!) 3° nel girone, in finale contro il 4° del girone Techimp.
Sezione A: qui chiedo ai “vecchi” di tirare fuori i libroni e dirci se in passato era mai accaduta una cosa simile. In finale ci vanno la 4° e la 6° classificata, entrambe con record negativo in stagione regolare, entrambe con 5 vittorie in meno del primo classificato, entrambe che sfruttano le semifinali “veloci” 2su3 x portare a casa il risultato incredibile.
Questi risultati devono portarci a riflettere e a proporre modifiche ai regolamenti? Non credo, credo soltanto che questo sia stato un campionato assai fasullo e che mai come quest’anno abbiamo visto delle prime fasi CONTUNTUBO!
Sono parte in causa di quanto successo, avendo dominato la fase "CONTUNTUBO" sia in campionato sia in Korac... Concordo con Pons sulla necessità di qualche ritoccatina al regolamento e soprattutto sul fatto che il caso Napoli abbia falsato (e di molto...) questo fantacampionato. In ogni caso ci tengo a sottolineare, per "giustezza sportiva": - essendo le Final Four di Korac delle gare "secche", penso che sia capitato molti altri anni che abbiano vinto squadre che nei gironi non avevano brillato (p.s. io sarei assolutamente d'accordo nell'introdurre delle serie, perchè in questo caso assimilare il nostro gioco alle Final Four "reali" è assudro, in quanto spesso il risultato di una partita non è condizionato dalla forza di una squadra, ma dal calendario della Lega A... e magari giocarsi una partita decisiva con l'uomo migliore che va a Siena, può fare tutta la differenza del mondo!!! - Nel nostro campionato, e parlo DELLA MIA SEMIFINALE, invece è successo qualcosa di più capibile: io ho avuto una serie di sfighe (infortunio a Grundy, Troutman in gara 3 a Siena, Neal e Kus a Napoli...) e va beh... ma questo fa parte del gioco, però devo ASSOLUTAMENTE dare atto a Nick di aver costruito nel tempo una suqadra che lo scudetto se lo merita tutta la vita!!!! Gioca ora con 4 titolari su 7 che all'inizio dell'anno non aveva... ha avuto la pazienza di aspettare Collins, di prendere Leunen al mercato e di strappare in uno scambio Williams e Bell! Io mi sono fidato dello squadrone che avevo e ho fatto poco mercato (avevo effettivamente anche pochissimi crediti...) e alla fine la squadra mi si è sciolta in mano... quindi, va bene tutta la sf**a che ho avuto, ma sono obbligato a fare un mea culpa e i complimenti a Nick (che distruggerà il vero SCANDALO della nostra Lega che sono i Forcine di Casoli, Porta, D'Ercole, Parrillo, Viggiano!!!).
Di
Pado
(inviato il 05/04/2010 @ 09:21:42)
Vero, le gare secche possono essere molto condizionate da calendari, infortuni, assenze, ecc. Forse si potrebbe abolire anche nelle coppe la fase di appendice e fare semifinali e finale almeno al meglio delle 3... Io comunque ho già in serbo una proposta per le coppe europee molto interessante... la svelerò tra pochi giorni...
Di
Davide Fabiani
(inviato il 06/04/2010 @ 23:08:15)
Aspettiamo la tua proposta Presidente!!! In ogni caso io per il prossimo anno proporrò appunto di rivedere le "Final Four" con gare secche. Come ho già detto, mentre nel basket "reale" hanno senso (vedi Eurolega o NCAA) perchè sono altamente spettacolari e avvincenti, nel nostro fantagioco sono "assurde" in quanto legate a troppi fattori che esulano dalla reale forza di una squadra.
Di
Pado
(inviato il 08/04/2010 @ 15:56:44)
D'accordo in toto sia con Ponz sul valore del campionato italico oggi: altamente declassato rispetto a campionati (turchia, germania per non parlare di spagna e Grecia)che solo un paio d'anni fa ci facevano da paggi. Tanto che gli "scarti" del nostro campionato (Anderson, Gordon, Lorbek, Langford, ecc..) ci asfaltano in coppa, mentre i nostri top team (o presunti tali) comprano pippe inguardabili azzardando scommesse. La verità è che vuoi per Napoli (caso nella realtà scandaloso: lo sapete che Papalia prende punti di penalizzazione, ma percepisce dalla Lega più soldi di ogni altra squadra perchè fa giocare più italiani di tutti!!), vuoi perchè in tv passano sempre le stesse "noiose" squadre: milano, Roma, vuoi per la già citata carenza di giocatori spettacolari, quest'anno s'è visto il peggior campionato che io a memoria ricordi. Prima ero sempre attaccato alla TV la domenica, ora ci faccio giusto un passaggio ma constato che la partita non è più divertente della domenica prima e cambio canale. Ciò non può che riperquotersi sul nostro fantagioco e anche nella nostra Lega. Io proporrei di riguardare/riparlare della suddivisione dei ruoli, che porta a tante diatribe: forse per il nostro fanta basterebbe suddividere i giocatori in piccoli e lunghi, c'è meno specializzazione rispetto all'NBA, in modo da evitare tutte le mail di questo o quell'altro che vorrebbero il ruolo ad hoc per la propria rosa. D'altra parte in altri siti on-line hanno già mutato in tal senso. Meditate anche voi
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|