Quando le regole ucccidono la democrazia
Mi sarebbe piaciuto tornare a scrivere ssul blog di aspetti sportivi, di gare decisive, invece mi ritrovo a scrivere per sottolineare come ogni qual volta ci sia un problema questo fantabasket passi dall'essere un gioco all'essere il feudo privato di chi, a suo tempo, contribuì a far nascere e crescere questo gioco.
A far nascere in me la voglia di scrivere è la questione relativa al rinvio della gara fra Pesaro e Caserta che sembra aver provocato un movimento tellurgico inarrestabile in seno alla sezione B, perchè rinviare di due o tre giornate l'inizio della fondamentale Coppa di Lega ha prvocato un attacco di acidità di stomaco a chi on line avrebbe dovuto cambiare i numeretti della data.
Al di là del mio ricorso a questa decisione di non modificare nulla (manco stessimo per abbattere il colosseo) che è stato, manco a dirlo, respinto tengo a sottolineare l'ilarità che provoca in me tutto questo abbinato a un fantagioco.
Si continua a non usare il buon senso per seguire regole che qualcuno si è voluto dare per cercare di normare in maniera eccessiva un semplice gioco che dovrebbe essere fonte di divertimento non di turbe mentali e di problematiche che non stanno nè in cielo nè in terra. Io capisco il presidente Fabiani che non può spostare la Coppa di Lega perchè altrimenti gli sponsor che hanno pagato (ma non ervamo noi?) potrebbero invalidare il contratto, nei palazzetti potrebbe non esserci posto e le televisioni potrebbero non versare nelle casse della Federazione il conquibus concordato a inizio anno con il nostro ufficio marketing e pubblicità. Al contempo, però, chiedo formalmente che vengano resi noti anche a noi presidenti questi stringenti contratti e che vengano aggiornati i versamenti sui conti correnti delle società visto che da quando sono al timone della Gil non ho ricevuto alcun emolumento.
Chiaramente questa è una provocazione, non sono del tutto rincitrullito, ma questo è un gioco al quale partecipiamo in otto (per la sezione B, ovviamente) e dove uno o al massimo due, decidono. La cosa non mi sembra giusta visto che per un fatto del genere sarebbe stato più normale, giusto e democratico (parola difficile per uomini di sinistra, pare) chiedere un parere a tutti i partecipanti dando due o più opzioni fra le quali scegliere. Invece si riunisce la Commissione Giudicante che delibera miriadi di righe di caratteri inutili per seguire poi quel regolamento portato sempre avanti come scudo indistruttibile dal presidente Fabiani. Per quanto mi riguarda mi dovrò dire a favore della salomonica soluzione prospettata vista che l'alternativa è FALSARE il campionato. Ma anche in questo caso è evidente l'ASSENZA di democrazia: o si fa così o si fa così. Alla faccia del grave lutto che ha portato a tutto questo. Se la scomparsa di una persona ha portato al rinvio di una gara di serie A1 chi siamo noi per non posticipare l'immarcescibile Coppa di Lega?
Come sempre i tuoi interventi sono molto divertenti, anche se nella foga di scrivere ci sono molte imprecisioni. 1) Per deliberare una qualunque modifica al RT in corso d'anno non basta la maggioranza assoluta, ma ci vorrebbe l'unanimità. Visto che in questo caso ci sono sicuramente due persone che evidentemente voteranno contro (chi saranno mai?) almeno è necessario che tutti gli altri siano unanimi, no? Quindi: ecco spiegato l'arcano dei 6 su 8. 2) La tua proposta è stata legittimamente respinta da 3 persone "neutrali" e la motivazione è nota. Non potendo raggiungere l'unanimità (o i 6 su 8) naturalmente non l'abbiamo messa ai voti a priori. 3) L'unica proposta sensata è stata quella adottata dalla Sezione C che vi abbiamo chiesto di votare. Se ce ne fosse stata un'altra che avesse raccolto il nostro favore l'avremmo certamente messa ai voti, ma obiettivamente non c'erano molte altre alternative. 4) La proposta che abbiamo fatto nostra, partita non certo da noi ma da Andrea Gallegati, pur essendo uno strappo al Regolamento abbiamo chiesto venisse votata perchè in Commissione aveva avuto l'unanimità. Chi è d'accordo può votare a favore altrimenti vota contro. Si fa così con le proposte in Democrazia... e si accettano anche le decisioni che vengono prese. E, per favore, non tirare in ballo il lutto di Caserta con questa querelle da Condominio.
Di
Davide Fabiani
(inviato il 19/11/2008 @ 22:01:32)
Dimenticavo: almeno ricordati di votare, visto che ancora non l'hai fatto. Si fa così in democrazia
Di
Davide Fabiani
(inviato il 19/11/2008 @ 22:03:52)
Insomma il 6/8 è perchè sai di poter convogliare ben sei voti dove vuoi tu? Complimenti, mai pensato alla politica? Cmq se tu avessi letto bene avresti capito che, se anche all'ultimo nessuno si porrà fra te e la democrazia, mi piegherò per il voler comune e voterò a favore.
Di
Gian Luca
(inviato il 20/11/2008 @ 01:50:39)
Allora vedo di spiegartelo meglio. Siamo in 8, ci sono due partite in bilico, quindi 4 persone su 8 hanno interessi nella questione: due voterebbero a favore (perchè probabilmente vincerebbero) due contro (perchè probabilmente perderebero). Morale: è necessario che almeno gli altri 4 presidenti, che sono neutrali, siano d'accordo all'unanimità! Se vuoi 4/4 oppure 6/8 se vogliamo contare anche il voto positivo (scontato) tuo e di Tretorn. La politica mi sembra che non centri proprio nulla. E mi fa specie che sia sempre tu a lamentarti anche quando le decisioni potrebbero esserti favorevoli. Chi si potrebbe lamentare sono Tinarelli e Paso Jr, visto che con questa delibera potrebbero (anche se non è detta l'ultima) vedersi sfuggire una vittoria.
Di
Davide Fabiani
(inviato il 20/11/2008 @ 15:02:35)
Oh Bosi, ma va a cagare!
Di
Anonimo
(inviato il 20/11/2008 @ 21:18:14)
Kazzo! pensavo che l'ANCIEN REGIME, LE VACCATE dei GOVERNANTI e le DIATRIBE fra i SUDDITI esistessero solo nella LEGA A e invece...qua in LEGA B non si skerza x nulla! Ragazzi, scusatemi se mi intrometto...ma questo non dovrebbe essere un fantaGIOCO??? Metteteci pure tutta la "tacchetta" che vi pare ma cristosanto, alla fine preferisco vivere...e ridere, magari!
Letti i vs.scritti x la prima volta stasera, Io credo proprio che per tutti, e in particolare per tutti i cosiddetti "senatori" ci vorrebbe proprio una bella RIDIMENSIONATA, un prendersi UN PO' MENO SUL SERIO, scendere dall'autoreferenziale trespolo su cui da sempre si inalberano e...ricominciare a giocare! Giocare = vincere o perdere, e magari anke SKERZARE con gli amici, che tali rimangono, aldilà delle "tacchette" del fantagioco. E SIA CHIARO: non ho nulla contro i colleghi della Lega B, mi riferisco, e molto, anke alla LegaA cui ("purtroppo", ormai mi vien da dire) partecipo da 6 anni. E Chiaro voglio che sia anke il messaggio: il mio non è solo un appello al "volemosebbene" ma una semplice constatazione del livello di acidume e polemica cattiva che si lasciano dietro ogni decisione da prendere da parte di un garante o collettivamente, con tutta la dietrologia e la regola del "guardare sempre e solo al proprio orticello" che purtroppo pare essere dominante fra chi si erge a Giudice-Arbitro di ogni discussione, ma anke a ki gli si pone contro (spesso in modi e toni errati, e IO NE SO QUALCOSA!).
Con questo mi pare ormai troppo tardi e vi saluto a tutti...e state benone!
P.S. una domanda "tecnica": come c***o si fa ad aprire un nuovo topic ("argomento di discussione") in questo blog??? ammetto l'ignoranza, ma dopo 2 o 3 anni di utilizzo ancora non l'ho capito!
Di
Ponz
(inviato il 03/12/2008 @ 01:53:33)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|