Regole vecchie e regole nuove...
Carissimi, visto che l'articolo "Davide contro Golia" sembra abbia riscosso notevole successo e che abbia aperto una animata discussione sull'assurdità di alcune regole (scritte e non), vi invito a farvi avanti e a inserire qui le regole (o le procedure) che trovate ridicole, assurde, anacronistiche, liberticide, ecc.
Da parte mia dico che il minimo di 12 giocatori in squadra (che non consente tagli) è da modificare per dare qualche grado di libertà in più al mercato senza stravolgerlo e renderlo selvaggio.
Chi ha da dire qualcosa lo dica ora... o taccia per sempre! eheheh
Finalmente un forum che non ha come scopo base gufare la corazzata gallegatovic......
Di
Galle
(inviato il 14/11/2007 @ 22:05:24)
a parte il fatto che non si può gufare gallegatovic perchè la sua squadra è più forte anche delle gufate, il minimo dei dodici mi pare sacrosanto, toglierlo vorrebbe solo dire facilitare chi in chiave di mercato se la dorme o non si informa. Certo che poi c'è lìeffetto "culo di galle", ma su quello è difficile legiferare
Di
Gian Luca
(inviato il 15/11/2007 @ 19:01:12)
proposta per nuova regola anno 2007/2008: modalità per calcolo del recupero crediti da giocatori tagliati. propongo di calcolare il recupero sulla base delle giornate mancanti alla fine del campionato e non sempre su base 21 giornate, come se un acquisto fosse fatto al primo mercato. es:alla giornata 11 compro per 20 crediti un giocatore. mancano dieci giornate a fine campionato. se lo taglio la giornata dopo recupero 20/10*9=18 o dopo cinque giornate recupero 20/10*5=10 il motivo della proposta è il seguente: evitare che chi ha molti crediti da spendere nel secondo mercato faccia "osruzionismo", nel senso di comprare giocatori a cui non si è molto interessati solo per toglierli ad altri, per poi tagliarli la giornata dopo e recuperare pressochè tutti i crediti spesi, con la beffa di togliere dal mercato il giocatore anche per la giornata successiva. almeno con la mia proposta i crediti spesi nel secondo mercato si svalutano molto più velocemente e quindi spero che si facciano solo acquisti per migliorare la squadra e non per ostacolare gli altri. questa è la proposta soft e ve l'ho esposta per prima:c'è anche una versione più dura che prevede penali per il taglio di un giocatore per le prime 3/5 giornate dopo l'acquisto sul mercato secondario. ciao a tutti
Di
Andrea
(inviato il 18/11/2007 @ 14:50:33)
è una regola da meditare bene... non sono contrario di principio, bisogna fare qualche altra simulazione per capirne tutte le implicazioni. Se verrà accettata partirà solo dal 2008/09 e non quest'anno però...
Di
Davide Fabiani
(inviato il 18/11/2007 @ 21:08:03)
Più ci penso e più mi convinco che sia una regola giusta. Da che mondo e mondo, poi, chi rescinde un contratto paga una penale: si potrebbe pensare di introdurla, in particolare, per la rescissione del contratto (una percentuale dell'ingaggio?) dopo poche giornate dall'acquisto. Ovviamente se il taglio venisse operato dalla società di A1 si potrebbe pensare, invece, ad un indennizzo, come se fosse stata l'altra parte a rescindere il contratto. Altra novità: si potrebbero introdurre anche i contratti a tempo determinato: 1-2-3 mesi...vogliamo invocare la legge Biagi? Via con i cocopro anche noi!
Di
Davide Fabiani
(inviato il 19/11/2007 @ 22:01:35)
Proposta di modifica di regolamento per le COPPE 2008-2009: possibilità di variare la formazione fra il sabato e la domenica, ovvero comunque prima che si disputi la partita in cui il giocatore è impegnato. con una enorme POSTILLA: non si possono rimuovere dal loro posto i giocatori che hanno già giocato, nè direttamente, nè indirettamente. "direttamente" = se un titolare ti ha già giocato, non puoi metterlo in panchina, viceversa con un panchinaro, non puoi metterlo titolare. "indirettamente" = se un panchinaro ti ha già giocato e ti ha fatto un partitone, non puoi cambiare un titolare schierando uno che non gioca sicuramente, oppure spostare quel panchinaro in altra posizione di panchina, in modo che sia il primo che ti entra, in caso di defezione di un titolare. Purtroppo rimando al Presidente una verifica della "fattibilità" della cosa in termini tecnici: attualmente infatti le funzioni di "inserimento formazione" sono bloccate dalle ore 20.30 del sabato. inoltre, un controllo delle eventuali modifiche apportate comporterebbe o un controllo "manuale" da parte del presidente stesso, oppure un forse più semplice "blocco" del giocatore che ha già giocato, nella sua posizione in formazione.
Propongo questa cosa, oltre che per puri motivi "tecnici" dovuti alla formazione e quindi alle informazioni sui giocatori che si riescono a reperire spesso soltanto alla domenica e non al sabato, anche per i seguenti due motivi: - TUTELA nei confronti degli infortuni "dell' ultima ora" - TUTELA nei confronti delle squadre di Martinelli, dove (ad es. Scafati di oggi) dato il "fuori numero" di extracomunitari, non sai mai fino all'ultimo quale extracomunitario rimarrà fuori.
Ricordo a tutti che nella nostra "antiquata" LegaA, dato che si opera via sms, è possibile effettuare questo tipo di cambi in corsa, previe le due fondamentali postille sopra enunciate.
Fatemi sapere cosa ne pensate tutti. Prego il Presidente di enbunciarmi un giudizio sulla fattibilità tecnica di quanto proposto
saluti coachPonz
Di
Anonimo
(inviato il 27/11/2007 @ 20:37:24)
Premesso che: 1) le riserve in panchina servono proprio per tutelarsi da giocatori che all'ultimo momento potrebbero non giocare; 2) i cambi fatti all'ultimo momento sulla base di informazioni provenienti dagli organi di stampa spesso conducono ad errori clamorosi (vedi il sottoscritto che ha lasciato fuori Bell domenica scorsa perchè ha letto che avrebbe giocato per onor di firma perchè infortunato e poi... ha fatto il partitone) 3) La regola da te proposta è difficilmente implementabile automaticamente dal server che non conosce l'ora di inizio di tutte le gare (cosa che tra l'altro cambia di giornata in giornata...)
La proposta non mi trova d'accordo anche se è già contemplata dal Regolamento (art. 3 par. b ultimo comma - da me non voluto e osteggiato da sempre).
Secondo me basterebbe stilare per bene la lista delle riserve in modo da far fronte a qualunque assenza.
Comunque il succitato comma si applica eccezionalmente (significa una o due volte per tutto il campionato!). Per poter cambiare la formazione è necessaria l'approvazione di un organo ufficiale (consiglio di sezione (in campionato) o giunta di lega (nelle coppe)). In un caso sono favorevole al cambio: ad es., io ho un giocatore X che gioca sempre 38 min. a gara ed anche il suo sostituto Y che invece ne gioca 2. Y lo lascio in tribuna o lo metto come ultimo cambio, ma se sapessi che X non gioca allora potrei decidere di schierarlo perchè anzichè 2 minuti ne potrebbe giocare 35. In questo caso trovo giusto di chiedere eccezionalmente una modifica della propria formazione senza toccare giocatori che hanno già giocato. Basterà mandare un sms al Presidente che vaglierà la richiesta con il consiglio di sezione o la giunta di lega per vagliarne la correttezza (giocatori che hanno già giocato, ecc.) Ma, come dico, deve essere una cosa del tutto eccezionale. Altrimenti, cosa le mettiamo a fare le riserve in panchina? Ricorda, inoltre, che i cambi a giornata in corso si portano sempre dietro strascichi polemici dell'avversario.
Di
Davide Fabiani
(inviato il 28/11/2007 @ 14:28:04)
D'accordo con te sul carattere ECCEZIONALE di quanto da me proposto, non posso non oppormi a certe tue motivazioni. parto dai punti di accordo: 1) il carattere ECCEZIONALE, mi pare intrinseco: io schiero una formazione che mi pare la migliore al SABATO. se anche alla DOMENICA avessi modo di controllare lo stato dei miei giocatori, difficilmente troverei in panchina o in tribuna delle risorse tali da modificare la lista dei titolari. Però almeno ne avrei la POSSIBILITA', pur sempre nel rispetto delle posizioni (titolare/riserva/tribuna) di chi ha già giocato. 2) Proporio perchè soggetta a possibili "interpretazioni fraudolente", sono d'accordo con te che questa regola andrebbe SEMPRE e COMUNQUE sottoposta ad APPROVAZIONE da parte di un ORGANO GARANTE: se per le COPPE sei tu, mi sta bene. Ora passo alle critiche: 1) se uno fa un "cambio in corsa" e si sbaglia, sono cakki suoi, così come se sbaglia a priori nello schierare i titolari. Però almeno se gli si lascia la possibilità di correggersi, in maniera del tutto regolare e quindi senza alterare le posizioni di chi ha già giocato, almeno gli si permette di ovviare a certi errori, dati spesso dalla differenza di orario di inizio delle partite (1 giorno di differenza, sempre) e dagli infortuni dell'ultima ora, oppure semplicemente da personali interpretazioni tecniche. 2)Che i "cambi in corsa" si portino dietro gli STRASCICHI POLEMICI DELL'AVVERSARIO fà parte di una mentalità GRETTA ed ARRETRATA che assolutamente NON VORREI MAI far parte del gioco e della LEGA cui partecipo da anni. se si approva una regola, questa vale x TUTTI, e tutti possono applicarla. punto e basta. dopodichè quello che viene fatto, è regolare, PREVIA APPROVAZIONE. Quali polemiche dovrebbe suscitare?
Un discorso a parte meriterebbe l'implementazione tecnica di questa modifica. ma se è possibile "aggirarla" via sms a te, senza dover rimettere le mani sul sito, ben venga. E allora riterrei opportuna anche l'obbligatorietà di informare via sms IN TEMPO REALE l'avversario, in caso di modifica della formazione.
Direi che se ne potrebbe continuare a parlare per migliorare i punti di accordo, ma mi pare che se non ci sono (da parte tua in primis) posizioni ostracistiche a priori, si possa alla fine trovare un accordo per l'anno prossimo. saluti
Di
coach Ponz
(inviato il 02/12/2007 @ 14:15:27)
Sono d'accordo con la tua proposta di avvertire in tempo reale (quindi per SMS) anche l'avversario di turno, per correttezza. Per il resto mi sembra che la proposta sia fattibile senza toccare l'attuale regolamento che già lo prevede. Pensa quanto sono stati lungimiranti i Padri Fondatori... CIAO Ponz!
Di
Davide Fabiani
(inviato il 03/12/2007 @ 13:13:19)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|