Regolamento Tecnico
Art. 4: Mercato Giocatori
a) Regole Generali e Limitazioni Temporali: Le regole riportate nel presente articolo valgono separatamente per ciascuna Sezione della Lega Fantabasket Forlivese. Tutte le squadre partecipanti ai campionati di Fantabasket di sezione nella prima riunione dell'anno sportivo prendono parte al mercato dei giocatori; in tale riunione, una per ciascuna sezione, sono ammessi solo il presidente e/o il General Manager di ogni società; inoltre, devono obbligatoriamente essere rappresentate tutte le squadre. Il pacchetto di giocatori tesserabili per la Lega Fantabasket è composto solamente da atleti regolarmente iscritti per l'anno sportivo in corso al Campionato Nazionale Maschile di Serie A1. Dopo la prima riunione di mercato all’inizio dell’anno sportivo possono essere acquistati giocatori liberi (non appartenenti, cioè, ad altre squadre di Fantabasket) in qualunque altro momento fino al termine del girone di Regular Season del Campionato (Art. 6). A tutte le operazioni di mercato descritte nei successivi paragrafi possono partecipare tutte le squadre ad eccezione di quelle: 1) Matematicamente fuori dalla partecipazione ai Play Off. 2) Estromesse dal campionato per motivi disciplinari. Tali limitazioni valgono dal momento in cui è nota la nuova situazione in campionato di una squadra.
b) Tesseramento dei Giocatori: Prima di poter essere schierato in una gara di Fantabasket, un giocatore appena acquistato o derivante da uno scambio o cessione con altra squadra, deve essere tesserato per tale campionato ad opera del presidente della squadra di Fantabasket cui appartiene. Al termine di ogni operazione di mercato descritta nel presente articolo (acquisto, cessione, taglio, scambio, ...) effettuata a norma di regolamento, è obbligatorio ufficializzare l’acquisto mediante la pubblicazione dell’avvenuta operazione nell’apposita pagina web riservata al mercato dei giocatori nel forum della Lega Fantabasket Forlivese onde consentire al Presidente di Lega di procedere al tesseramento del giocatore. Il tesseramento di un giocatore o l’ufficializzazione di un taglio deve essere effettuato mediante iscrizione del nominativo del giocatore nel Registro del Mercato, libro contabile custodito dal Presidente di Lega di ciascuna sezione e visionabile in qualunque momento da parte di qualsiasi altro presidente di club. In tale registro, oltre al nominativo del giocatore acquistato o tagliato, comparirà il tipo di operazione di mercato (T = taglio, A = acquisto, R = reintegro, S = scambio), la data di effettuazione della stessa, la giornata di gioco e i crediti pagati o recuperati.
c) Draft di Mercato: All’inizio di ogni anno sportivo viene indetta una riunione preliminare di mercato nella quale ogni squadra può scegliere al massimo due giocatori secondo un ordine preventivamente sorteggiato. Il sorteggio per l'ordine delle scelte viene effettuato favorendo chi, nell'anno sportivo precedente, si è collocato in una posizione di classifica inferiore: nell'urna del sorteggio saranno riposte otto palline per chi si è classificato 8°, sette per il 7°, sei per il 6° e così via. Possono essere inseriti nel draft solo quei giocatori che sono stati tesserati nel campionato di serie A1 anche la stagione precedente. Sono suddivisi in due fasce, differenziate per valore medio del giocatore. La scelta dei giocatori e la loro collocazione nelle due fasce è effettuata con l’assenso della maggioranza dei presidenti di club. Il numero di giocatori inseriti nella prima fascia non deve essere superiore a 14. Il numero di giocatori inseriti nella seconda fascia non deve essere superiore a 16. A ciascuna fascia viene attribuito un valore in crediti che ogni società dovrà pagare per acquistare ciascuno dei giocatori presenti. La spesa per l’acquisto delle scelte verrà detratta dai crediti complessivi a disposizione di ogni società nella prima riunione di mercato (art. 4 par. d) Vengono effettuati due giri di scelte. L'ordine di scelta viene invertito per il secondo giro. Nel primo giro di scelte possono essere scelti giocatori di prima e di seconda fascia, mentre nel secondo giro solo giocatori di seconda fascia. E’ facoltà di ciascuna società di rinunciare in parte o in toto alle scelte. Non è possibile cedere o vendere il diritto di scelta.
d) Prima Riunione di Mercato: Vengono sorteggiati i posti, preparati attorno ad un tavolo, per determinare l'ordine di chiamata dei vari giocatori: il presidente che ha sorteggiato il numero 1 sederà in un posto qualsiasi e alla sua destra si sistemeranno quelli con i numeri successivi, fino all'ultimo che si troverà immediatamente alla sinistra del primo. Vengono inoltre stabiliti il n° di crediti totali a disposizione nella prima riunione del mercato e quelli concessi in più ad ogni squadra al termine della stessa e cumulabili con i precedenti, valevoli per gli acquisti di mercato durante tutto l'anno, secondo quanto espresso al paragrafo e) del presente articolo, ma non cumulabili di anno in anno. All’inizio della riunione il presidente che ha sorteggiato il n° 1 chiamerà ad alta voce il giocatore che intende acquistare, con la relativa offerta in crediti; la parola passerà agli altri presidenti che hanno facoltà di rilanciare (almeno 1 credito in più). Trascorso qualche istante senza che siano giunte nuove offerte, uno qualunque dei presenti, non interessato al acquisto, fungerà da banditore e aggiudicherà il giocatore a chi avrà offerto di più, in accordo con le regole generali delle aste pubbliche. A questo punto la parola passerà al presidente n° 2 che chiamerà ad alta voce il nome del 2° giocatore in lizza e si proseguirà allo stesso modo fintanto che tutte le squadre non avranno speso tutti i crediti a disposizione, o avranno raggiunto il tetto massimo di 15 giocatori (e minimo di 12). Dopo la chiusura della prima riunione di mercato possono essere acquistati nuovi giocatori con le modalità espresse nel successivo paragrafo.
e) Successivi Acquisti di Mercato: Giocatori liberi, ovvero non tesserati per altra squadra di Fantabasket, possono essere acquistati in qualunque momento, con le limitazioni di cui al par. a) 4° comma e segg. del presente articolo. Chiunque voglia effettuare un acquisto di mercato, se in regola con il numero di giocatori massimi previsti dal regolamento (cioè meno di 15 giocatori), deve pubblicare la propria operazione nel Forum del Mercato giocatori sul sito web della Lega Fantabasket, indicando una base d’asta (almeno 1 credito) e un orario in cui possa essere rintracciato telefonicamente. Tutte le altre società hanno 72 ore di tempo dall’orario di pubblicazione dell’offerta per eventuali rilanci. Per effettuare un rilancio si deve:
Al termine delle 72 ore dall’offerta iniziale tale giocatore viene assegnato alla squadra che in quel momento ha effettuato l’offerta più alta. In alternativa, un presidente di club può acquistare un giocatore anche prima delle 72 ore dall’offerta iniziale avvertendo personalmente tutti gli altri presidenti della sua volontà di acquisto ed effettuando tutte le eventuali aste con gli interessati. Al termine delle aste, deve pubblicare su internet il suo acquisto nella apposita sezione del Forum della Lega Fantabasket Forlivese indicando esplicitamente che l’asta è stata effettuata con tutti i club, onde consentire il regolare tesseramento da parte del Presidente di Lega (art. 4 par. b). Il neo acquisto potrà giocare nella sua nuova squadra solo se è stato tesserato per il Fantabasket in tempo utile, ovvero prima dell'inizio della partita di serie A1 che lo vede coinvolto. La partecipazione di un qualunque presidente all’asta per un giocatore può avvenire solo se la sua squadra ha meno di 15 giocatori tesserati.
f) Tagli e Reintegri di Giocatori: Chiunque voglia effettuare un taglio, se in regola con il numero minimo di giocatori previsti dal regolamento (cioè almeno 12 giocatori, anche dopo l’avvenuto taglio), deve pubblicare la propria operazione nel Forum del sito web della Lega Fantabasket e indicando il valore recuperato in crediti, calcolato nelle modalità espresse nel seguito del presente paragrafo. E' consentito un numero di tagli illimitato, in qualunque momento del campionato con la limitazione di cui all'art.4 par. a) 3° comma e seguenti. Per ciascun giocatore tagliato il recupero dei crediti è funzione delle giornate di gioco durante le quali risultava tesserato per tale società di Fantabasket; il valore attualizzato in crediti di un giocatore (definito nell’art.1 par. a) comma 6), infatti, è soggetto ad un ammortamento, decrescendo in modo proporzionale all’aumentare delle giornate di gioco per cui risulta tesserato: per determinare i crediti recuperati si faccia riferimento alla formula riportata nell’Appendice A. Il giocatore tagliato può essere acquistato da una altra squadra nelle modalità previste dal paragrafo "Successivi acquisti di mercato" del presente articolo (par. e). Se un giocatore è indisponibile per un certo tempo (per infortunio od altro), oppure viene tagliato dalla propria società di serie A1, chi possiede tale giocatore nel Fantabasket deve effettuare una scelta: può, infatti, tagliarlo ed in tal caso recupera il valore attualizzato del giocatore; oppure, se rinuncia ai crediti derivanti dal taglio, può decidere di mantenerne i diritti per un eventuale ritorno del giocatore al termine dell’infortunio. L'eventuale sostituto acquisito dalla società di A1, se non è di proprietà di nessuna squadra di Fantabasket, può essere acquistato da chiunque secondo le note modalità di mercato (art. 4 par. e). E' possibile, per una società, reintegrare un giocatore tagliato, a patto che vengano spesi per il reintegro tanti crediti quanti se ne erano ricavati col taglio. Se successivamente tale giocatore verrà nuovamente tagliato, il recupero dei crediti verrà calcolato mediante la formula riportata nell’Appendice A considerando le giornate trascorse dal reintegro e la cifra spesa. E' concesso un numero di reintegri di giocatori illimitato, per ogni anno sportivo. I limiti di tempo in cui possono essere effettuati i tagli e i reintegri di giocatori sono espressi nell’art. 4 par. a 4° comma e segg.
g) Scambi di giocatori fra società: Sono consentiti trasferimenti di giocatori da una società all'altra, purché resi noti a tutti i presidenti di club. Il valore attualizzato in crediti di un giocatore resta sempre il medesimo, anche cambiando proprietario. I limiti di tempo in cui possono essere effettuati gli scambi sono i soliti di qualsiasi operazione di mercato (art. 4 par. a comma 4 e segg.). Al termine dello scambio i presidenti di club interessati devono pubblicare la propria operazione nel Forum del sito web della Lega Fantabasket onde consentire al Presidente di Lega il nuovo tesseramento dei giocatori, come espresso nel par. b del presente articolo. |