Regolamento Tecnico

Art. 3:  Formazione delle Squadre

a) Composizione della formazione di gara:

Ogni squadra deve essere formata da un numero di giocatori non inferiore a 12 e non superiore a 15.

Tutti i giocatori devono appartenere ed essere regolarmente iscritti al Campionato Nazionale Maschile Serie A1. Questi saranno acquistati e tesserati dalle varie società per il Campionato di Fantabasket con le modalità e i termini previsti dall'apposito articolo sul "Mercato Giocatori" (Art. 4).

Ogni gara sarà giocata con massimo 12 giocatori per squadra: di essi solo 7 possono essere schierati in campo, rispettando i seguenti obblighi di ruolo:

                - almeno 1 "playmaker", ma non più di 2

                - almeno 1 "pivot", ma non più di 2

                - 4 "lunghi" + 3 "piccoli"  oppure  3 "lunghi" + 4 "piccoli".

I ruoli vengono decisi durante la prima riunione di mercato e non possono essere modificati in seguito. Per i nuovi giocatori che vengono acquistati a stagione in corso, i ruoli vengono decisi prima dell’eventuale asta di mercato dalla maggioranza dei presidenti di società.

E' consentito un numero massimo di 5 giocatori, oltre i 7 titolari, come riserve in panchina; qualora uno o più dei 7 prescelti non sia disponibile per infortunio o qualunque altro motivo, i sostituti subentreranno, in rispetto agli obblighi di ruolo sopra esposti, nell'ordine in cui vengono forniti all'avversario, a meno che non vengano fornite dal presidente di club altre disposizioni all’atto della comunicazione della formazione.

Un giocatore, per poter essere considerato nella valutazione globale della squadra, deve aver giocato  non meno di 4 minuti nella gara di serie A1 che lo vede coinvolto, altrimenti dovrà subentrare il primo sostituto della lista che rispetti gli obblighi di ruolo; nel caso in cui nessuna riserva sia disponibile, è concesso di considerare nella valutazione della squadra anche il giocatore che ha giocato meno di 4 minuti.

Se non è possibile ricorrere alle riserve, per qualunque motivo, la squadra giocherà in 6, 5, .. e così via; nel caso in cui nessuno dei giocatori sia disponibile, la squadra perderà la gara per "forfait" (art. 8), senza subire, tuttavia, punti di penalità. Anche qualora una squadra non abbia giocatori sufficienti per ottemperare agli obblighi di ruolo, dovrà giocare in 6 o meno, pur avendo sostituti ma in ruoli già coperti.

Una squadra non può a priori giocare in meno di sette giocatori pur avendo a disposizione valide riserve: qualora accadesse, tale fatto dovrà essere considerato e punito come errore di formazione.

 

b) Comunicazione della Formazione:

In linea generale ogni presidente di club deve comunicare la formazione della squadra che intende schierare in una determinata gara al proprio Presidente di Lega nelle competizioni di sezione, o a quello delegato per le competizioni europee, almeno un istante precedente l'inizio della prima gara di serie A1 di quella giornata.

Nelle competizioni europee il presidente di club può lasciare la propria formazione anche al Presidente di Lega della propria sezione, che si assume l’impegno di comunicarla al Presidente di Lega delegato per le coppe europee prima dell’inizio delle gare di Serie A1 per quella giornata. In caso di errore o ritardo nella comunicazione della formazione al Presidente di Lega delegato, fa fede la formazione originariamente lasciata al Presidente di Lega della propria sezione. Eccezione: tale norma non vale ovviamente per il Presidente di Lega se coinvolto con la sua squadra in una gara delle coppe europee. In tale caso, infatti, il medesimo deve assolutamente comunicare la sua e le altre formazioni coinvolte con la sua squadra al Presidente di Lega delegato, tassativamente prima dell’inizio delle partite, al fine di garantire la validità delle formazioni.

Nel caso in cui il Presidente di Lega sia anche un giocatore, lo stesso deve  comunicare la propria formazione all’avversario di turno o al Vice di Lega, nelle competizioni di sezione, al proprio avversario o ad un altro Presidente di Lega nelle competizioni europee, sempre nei medesimi limiti temporali stabiliti al primo comma.

Se si intende confermare la stessa formazione che ha giocato la giornata precedente non è obbligatoria alcuna comunicazione al Presidente di Lega.

Qualora la formazione di una squadra sia stata modificata per tagli, acquisti o scambi di giocatori, è obbligatorio comunicare al Presidente di Lega la nuova formazione con cui si giocherà la partita per la giornata in corso.

Se la formazione viene comunicata anche all’avversario, in caso di disaccordo, fa fede quella data al Presidente di Lega.

La comunicazione della formazione, sempre nei limiti temporali di cui al primo comma del presente paragrafo, può avvenire telefonicamente, per fax, SMS, e-mail o, meglio, per via telematica direttamente sull’apposita pagina web (Forum) del sito internet della Lega Fantabasket Forlivese. In quest’ultimo caso la procedura di comunicazione della formazione si semplifica notevolmente: è sufficiente pubblicare la propria formazione nella apposita casella dell’avversario di turno, nei limiti temporali di cui al primo comma, senza alcun altro obbligo aggiuntivo.

Una volta lasciata la propria formazione in una delle modalità espresse dai precedenti comma non è più possibile modificarla dopo la scadenza dei limiti temporali di cui al primo comma del presente paragrafo, se non con il preventivo assenso dell’avversario e sempre che la modifica della formazione non coinvolga giocatori che hanno già giocato per quella giornata nel campionato di serie A1.

Un presidente di club può fornire eccezionalmente la propria formazione in ritardo (cioè dopo i limiti temporali di cui al primo comma) solo con il preventivo assenso dell’avversario a patto che nessuno dei suoi giocatori abbia già giocato per quella giornata nel campionato di serie A1.