Regolamento Tecnico
Art. 4: Mercato Giocatori
a) Regole Generali e Limitazioni Temporali : Tutte le squadre partecipanti al torneo di Fantabasket nella prima riunione dell'anno sportivo prendono parte al mercato dei giocatori; in tale riunione, sono ammessi solo il presidente e/o il procuratore generale di ogni società; inoltre, devono obbligatoriamente essere rappresentate tutte le squadre.Il pacchetto di giocatori tesserabili per la Lega Fantabasket è composto solamente da atleti che partecipano, per l'anno sportivo in corso, al Campionato Nazionale Maschile di Serie A1. Dopo la prima riunione di mercato all’inizio dell’anno sportivo possono essere acquistati giocatori liberi (non appartenenti, cioè, ad altre squadre di Fantabasket) in qualunque altro momento fino al termine del girone di Regular Season del Campionato (Art. 6). A tutte le operazioni di mercato descritte nei successivi paragrafi possono partecipare tutte le squadre ad eccezione di quelle: 1) Matematicamente fuori dalla partecipazione ai Play Off. 2) Estromesse dal campionato per motivi disciplinari. Tali limitazioni valgono dal momento in cui è nota la nuova situazione in campionato di una squadra.
Prima di poter essere schierato in una gara di Fantabasket, un giocatore appena acquistato o derivante da uno scambio o cessione con altra squadra, deve essere tesserato per tale campionato ad opera del presidente della squadra di Fantabasket cui appartiene. Al termine di ogni operazione di mercato descritta nel presente articolo (acquisto, cessione, taglio, scambio, ...) ed effettuata a norma di regolamento, è sempre necessario avvertire il Presidente di Lega per ufficializzare l'operazione stessa. Il tesseramento di un giocatore o l’ufficializzazione di un taglio deve essere effettuato mediante iscrizione del nominativo del giocatore nel Registro del Mercato, libro contabile custodito dal Presidente di Lega e visionabile in qualunque momento da parte di qualsiasi altro presidente di club. In tale registro, oltre al nominativo del giocatore acquistato o tagliato, comparirà il tipo di operazione di mercato (T = taglio, A = acquisto, R = reintegro, S = scambio), la data di effettuazione della stessa, la giornata di gioco e i crediti pagati o recuperati.
Vengono sorteggiati i posti, preparati attorno ad un tavolo, per determinare l'ordine di chiamata dei vari giocatori: il presidente che ha sorteggiato il numero 1 sederà in un posto qualsiasi e alla sua destra si sistemeranno quelli con i numeri successivi, fino all'ultimo che si troverà immediatamente alla sinistra del primo. Vengono inoltre stabiliti il n° di crediti totali a disposizione nella prima riunione del mercato e quelli concessi in più ad ogni squadra al termine della stessa e cumulabili con i precedenti, valevoli per gli acquisti di mercato durante tutto l'anno, secondo quanto espresso al paragrafo d) del presente articolo, ma non cumulabili di anno in anno. All’inizio della riunione il presidente che ha sorteggiato il n° 1 chiamerà ad alta voce il giocatore che intende acquistare, con la relativa offerta in denaro; la parola passerà al presidente n° 2 che rilancerà (almeno 1 credito in più), oppure passerà la mano; chi ha passato la mano non potrà più partecipare alle trattative per quel giocatore; alla fine chi avrà offerto di più si aggiudicherà il giocatore stesso. A questo punto la parola passerà al presidente n° 2 che chiamerà ad alta voce il nome del 2° giocatore in lizza e si proseguirà allo stesso modo fintanto che tutte le squadre non avranno speso tutti i crediti a disposizione, o avranno raggiunto il tetto massimo di 15 giocatori (e minimo di 12). Dopo la chiusura della prima riunione di mercato possono essere acquistati nuovi giocatori con le modalità espresse nel successivo paragrafo.
Giocatori liberi, ovvero non tesserati per altra squadra di Fantabasket, possono essere acquistati in qualunque momento, con le limitazioni di cui al par. a) 3° comma e segg. del presente articolo. Quando un presidente vuole acquistare un giocatore dopo la chiusura della prima riunione di mercato, deve:
Il neo acquisto potrà giocare nella sua nuova squadra solo se è stato tesserato per il Fantabasket in tempo utile, ovvero prima dell'inizio della partita di serie A1 che lo vede coinvolto. La partecipazione di un qualunque presidente all’asta per un giocatore può avvenire solo se la sua squadra ha meno di 15 giocatori tesserati. Non è necessario convocare altre riunioni plenarie di mercato, basta che tutti i presidenti vengano contattati anche singolarmente sulle intenzioni di acquisto di qualche giocatore da parte di una squadra.
E' consentito un numero di tagli illimitato, in qualunque momento del campionato con la limitazione di cui all'art.4 par. a) 3° comma e seguenti. Per ciascun giocatore tagliato il recupero dei crediti è funzione delle giornate di gioco durante le quali risultava tesserato per tale società di Fantabasket; il valore attualizzato in crediti di un giocatore (definito nell’art.1 par. a) comma 6), infatti, è soggetto ad un ammortamento, decrescendo in modo proporzionale all’aumentare delle giornate di gioco per cui risulta tesserato: per determinare i crediti recuperati si faccia riferimento alla formula riportata nell’Appendice A. Il giocatore tagliato può essere acquistato da una altra squadra nelle modalità previste dal paragrafo "Successivi acquisti di mercato" del presente articolo (par. d). Se un giocatore è indisponibile per un certo tempo (per infortunio od altro), oppure viene tagliato dalla propria società di serie A1, chi possiede tale giocatore nel Fantabasket deve effettuare una scelta: può infatti tagliarlo ed in tal caso recupera il valore attualizzato del giocatore; oppure, se rinuncia ai crediti derivanti dal taglio, può decidere di mantenerne i diritti per un eventuale ritorno del giocatore al termine dell’infortunio. L'eventuale sostituto comperato dalla società di A1, se non è di proprietà di nessuna squadra di Fantabasket, può essere acquistato da chiunque secondo le note modalità di mercato (art. 4 par. d). E' possibile, per una società, reintegrare un giocatore tagliato, a patto che vengano spesi per il reintegro tanti crediti quanti se ne erano ricavati col taglio. Se successivamente tale giocatore verrà nuovamente tagliato, il recupero dei crediti verrà calcolato mediante la formula riportata nell’Appendice A considerando le giornate trascorse dal reintegro e la cifra spesa. E' concesso un numero di reintegri di giocatori illimitato, per ogni anno sportivo.
Sono consentiti trasferimenti di giocatori da una società all'altra, purché resi noti a tutti i presidenti di club. Il valore attualizzato in crediti di un giocatore resta sempre il medesimo, anche cambiando proprietario. I limiti di tempo in cui possono essere effettuati gli scambi sono i soliti di qualsiasi operazione di mercato (art.4 par. a). Al termine dello scambio i presidenti di club interessati devono contattare immediatamente il Presidente di Lega per il nuovo tesseramento dei giocatori, come espresso nel par. b del presente articolo. |