Regolamento Tecnico

Art. 3:  Formazione delle Squadre

a) Composizione della formazione di gara:

Ogni squadra deve essere formata da un numero di giocatori non inferiore a 12 e non superiore a 15.

Tutti i giocatori devono appartenere ed essere regolarmente iscritti al Campionato Nazionale Maschile Serie A1. Questi saranno acquistati e tesserati dalle varie società per il Campionato di Fantabasket con le modalità e i termini previsti dall'apposito articolo sul "Mercato Giocatori" (Art. 4).

Ogni gara sarà giocata con massimo 12 giocatori per squadra: di essi solo 7 possono essere schierati in campo, rispettando i seguenti obblighi di ruolo:

- almeno 1 "playmaker", ma non più di 2
- almeno 1 "pivot", ma non più di 2
- 4 "lunghi" + 3 "piccoli" oppure 3 "lunghi" + 4 "piccoli".

I ruoli vengono decisi durante la prima riunione di mercato e non possono essere modificati in seguito. Per i nuovi giocatori che vengono acquistati a stagione in corso, i ruoli vengono decisi prima dell’eventuale asta di mercato dalla maggioranza dei presidenti di società.

E' consentito un numero massimo di 5 giocatori, oltre i 7 titolari, come riserve in panchina; qualora uno o più dei 7 prescelti non sia disponibile per infortunio o qualunque altro motivo, i sostituti subentreranno, in rispetto agli obblighi di ruolo sopra esposti, nell'ordine in cui vengono forniti all'avversario, a meno che non vengano fornite dal presidente di club altre disposizioni all’atto della comunicazione della formazione.

Un giocatore, per poter essere considerato nella valutazione globale della squadra, deve aver giocato non meno di 4 minuti nella gara di serie A1 che lo vede coinvolto, altrimenti dovrà subentrare il primo sostituto della lista che rispetti gli obblighi di ruolo; nel caso in cui nessuna riserva sia disponibile, è concesso di considerare nella valutazione della squadra anche il giocatore che ha giocato meno di 4 minuti.

Se non è possibile ricorrere alle riserve, per qualunque motivo, la squadra giocherà in 6, 5, .. e così via; nel caso in cui nessuno dei giocatori sia disponibile, la squadra perderà la gara per "forfait" (art. 8), senza subire, tuttavia, punti di penalità. Anche qualora una squadra non abbia giocatori sufficienti per ottemperare agli obblighi di ruolo, dovrà giocare in 6 o meno, pur avendo sostituti ma in ruoli già coperti.

Una squadra non può a priori giocare in 6 (o meno) pur avendo a disposizione valide riserve: se ciò avvenisse, il fatto dovrà essere considerato come un errore nella formazione, e come tale punito.


b) Comunicazione della Formazione :

Ogni presidente di club deve comunicare la formazione della squadra che si intende schierare in una determinata partita al Presidente di Lega (o, in sua assenza, al Vicepresidente), almeno un istante precedente l'inizio della prima gara di serie A1 di quella giornata.

Se si intende confermare la stessa formazione che ha giocato la giornata precedente non è obbligatoria alcuna comunicazione al Presidente di Lega.

Qualora la formazione di una squadra venga modificata per tagli, acquisti o scambi di giocatori, è obbligatorio comunicare al Presidente di Lega la nuova formazione con cui si giocheranno le partite successive.

Se la formazione viene comunicata anche all’avversario, in caso di disaccordo, fa fede quella data al Presidente di Lega .

Nel caso in cui il Presidente di Lega sia anche un giocatore, lo stesso deve comunicare le proprie formazioni all’avversario di turno o al Vice di Lega.

La comunicazione della formazione, sempre nei limiti temporali di cui al primo comma del presente articolo, può avvenire anche telefonicamente, via fax oppure per e-mail. In quest’ultimo caso, affinché la comunicazione sia valida, è indispensabile che il Presidente di Lega ne mandi conferma.