Regolamento Tecnico
Codice delle Pene
Ai fini della valutazione della recidiva si devono considerare solo i reati identici commessi nel medesimo anno sportivo, che comportano sanzioni presenti nello stesso articolo, paragrafo e comma del Codice delle Pene ad eccezione di quanto all'art.1 par. a, b, c, ove, per il calcolo della recidiva, vengono considerati anche i reati commessi in precedenti anni sportivi. 1) Violazioni della Lealtà e Correttezza Sportiva (Art. 1 R.T.) Pena generale: A seconda della gravità della violazione, dall'ammonizione a punti di penalizzazione in classifica fino all'estromissione dal campionato con squalifica da anni uno a vita. Nota: Tutte le pene descritte nei paragrafi a, b, c, d, e del presente articolo, che prevedono punti di penalità, se si riferiscono a violazioni commesse durante la fase dei Play Off, si devono intendere come immediata estromissione della squadra rea dai successivi turni di gioco. a ) Premi a vincere o a perdere: Estromissione immediata dal campionato e Squalifica a Vita per tutte le squadre coinvolte (se d'accordo). Attenuanti: Se la società che doveva ricevere il premio denuncia il fatto prima di commettere il reato, la pena per la stessa viene annullata; se il fatto viene denunciato o ammesso dopo aver accettato il premio, vengono inflitti contro la stessa 5/10 punti di penalità. Se la società che ha promesso il premio ammette il fatto, senza che lo stesso sia stato corrisposto, la pena viene ridotta a 8/12 punti di penalità in classifica nei confronti di quest'ultima, ma senza la squalifica; se invece il premio è stato pagato, la società viene immediatamente estromessa dal campionato ed il Presidente viene squalificato per un periodo di tempo variabile da 3 anni a vita a seconda della gravità. Se la società è recidiva si applica comunque la pena descritta al primo comma, senza considerare alcuna attenuante. b) Ingerenze, pressioni, intimidazioni, scorrettezze contro altre società:
Nota: In caso di intimidazioni e scorrettezze contro altre società le pene si applicano dal punto 2. c) Accordi sottobanco:
d) Violazione del Principio di Esclusività: Estromissione immediata dal Campionato di Fantabasket e diffida; se recidivo si aggiunge anche la Squalifica di 1 anno. e) Violazioni della Serietà, Scrupolosità, Assiduità di Partecipazione: (ad eccezione degli illeciti puniti nel successivo articolo 2) Pene che vanno dalla semplice Ammonizione, alla partita persa per Forfait, alla Estromissione dal Campionato, a seconda della gravità della colpa e della recidiva. 2) Formazioni e Squadre ( Art. 2 R.T.) : Errori ed omissioni nella formazione dei giocatori costituiscono Illecito Sportivo e come tali vengono immediatamente puniti dal Presidente di Lega all'atto di omologazione delle gare. a) Errori nella Formazione: 1° volta : Partita persa per Forfait e -1 di penalizzazione in classifica. 2° volta : Partita persa per Forfait e -2 di penalizzazione in classifica; Ammonizione. 3° volta : Partita persa per Forfait e Estromissione dal Campionato. b) Non Comunicazione in Tempo Utile della Formazione al Presidente di Lega: Se la formazione non viene comunicata al Presidente di Lega (o suo Vice) come previsto dal regolamento si applicano le seguenti sanzioni: 1° volta : Ammonizione. 2° volta : Partita persa per Forfait e -1 di penalizzazione in classifica. 3° volta : Partita persa per Forfait ed Estromissione dal Campionato. 3) Illeciti nel Mercato Giocatori ( Art. 7 R.T. ) :
Nota: Se le violazioni contemplate negli articoli 2 e 3 avvengono durante i Play Off, tutte le sanzioni che prevedono punti di penalità devono intendersi come estromissione della squadra stessa dal turno successivo di gioco. |