Regolamento Tecnico

Art. 8:  Della Commissione Giudicante

Quando avvengono palesi violazioni del regolamento, il Presidente di Lega, dopo avere ascoltato le parti in causa, emette un Comunicato Ufficiale, allegato all’atto di omologazione delle gare, nel quale compaiono le eventuali sanzioni applicate secondo il Cod. delle Pene e le relative motivazioni. Il destinatario delle sanzioni può impugnare la sentenza del Presidente di Lega e ricorrere, in seconda istanza, alla Commissione Giudicante: ha tempo una settimana dalla data di omologazione.

La Commissione Giudicante è il massimo organo di giustizia della Lega di Fantabasket: essa è composta dai presidenti di tutte le squadre e a maggioranza delibera su tutte le questioni disciplinari, contemplate e non dal presente regolamento, comminando le sanzioni previste nel Codice delle Pene; è presieduta dal Presidente di Lega ed il suo giudizio è inappellabile.

Può essere convocata da qualunque presidente di club ogniqualvolta vi sia un contenzioso che il Presidente di Lega non sia in grado di risolvere oppure quando il reato è di gravità tale per cui sono previsti più di 2 punti di penalizzazione o la squalifica.

Non partecipano alla votazione i presidenti di club eventualmente implicati nell'inchiesta in esame alla Commissione .