Regolamento Tecnico
Art. 7: Del Mercato Giocatori
a) Regole Generali e Limitazioni Temporali : Tutte le squadre partecipanti al torneo di Fantabasket nella prima riunione dell'anno sportivo prendono parte al mercato dei giocatori; in tale riunione, sono ammessi solo il presidente e/o il procuratore generale di ogni società; inoltre, devono obbligatoriamente essere rappresentate tutte le squadre. Il pacchetto di giocatori comunitari ed extracomunitari cui attingere è composto solamente da atleti tesserati per l'anno sportivo in corso al Campionato Nazionale Maschile di Serie A1. Il mercato apre ufficialmente il giorno della prima riunione e chiude prima dell’inizio delle gare di Play Off per l’assegnazione dello scudetto. Dopo la prima riunione di mercato all’inizio dell’anno sportivo possono essere acquistati giocatori liberi (non appartenenti, cioè, ad altre squadre) solamente in altre sei occasioni, programmate all’inizio dell’anno sportivo, dette finestre di mercato. A tutte le operazioni di mercato descritte nei successivi paragrafi possono partecipare tutte le squadre ad eccezione di quelle: 1) Matematicamente fuori
dalla partecipazione ai Play Off. Tali limitazioni valgono dal momento in cui è nota la nuova situazione in campionato di una squadra. b) Tesseramento dei Giocatori : Prima di poter essere schierato in una gara del Campionato di Fantabasket, un giocatore appena acquistato in una riunione (o finestra) di mercato o derivate da uno scambio o cessione con altra squadra, deve essere tesserato per tale campionato ad opera del presidente della squadra di Fantabasket cui appartiene. Al termine di ogni operazione di mercato descritta nel presente articolo (acquisto, cessione, taglio, scambio, ...) ed effettuata a norma di regolamento, è sempre necessario avvertire il Presidente di Lega per ufficializzare l'operazione stessa. Il tesseramento di un giocatore o l’ufficializzazione di un taglio deve essere effettuato mediante iscrizione del nominativo del giocatore nel Registro del Mercato, libro contabile custodito dal Presidente di Lega e visionabile in qualunque momento da parte di qualsiasi altro presidente di club. In tale registro, oltre al nominativo del giocatore acquistato o tagliato, comparirà il tipo di operazione di mercato (T = taglio, TT = taglio tecnico, A = acquisto, R = reintegro, S = scambio, G = sostituto a "gettone"), la data di effettuazione della stessa, la giornata di gioco e i crediti pagati o recuperati. c) Prima Riunione di Mercato : Vengono sorteggiati i posti, preparati attorno ad un tavolo a seconda del num. di squadre presenti, per determinare l'ordine di chiamata dei vari giocatori: il presidente che ha sorteggiato il numero 1 sederà in un posto qualsiasi e alla sua destra si sistemeranno quelli con i numeri successivi, fino all'ultimo che si troverà immediatamente alla sinistra del primo. Vengono inoltre stabiliti il n° di crediti totali a disposizione nella prima riunione del mercato e quelli concessi in più ad ogni squadra al termine della stessa e cumulabili con i precedenti, valevoli per gli acquisti di mercato durante tutto l'anno; tali crediti possono essere spesi in ogni finestra di mercato, secondo quanto espresso al paragrafo d del presente articolo, ma non sono cumulabili di anno in anno. In tale riunione si possono acquistare giocatori fino ad un massimo di 12 di cui tre possono essere extracomunitari. Solo dopo la chiusura della prima riunione di mercato possono essere acquistati nuovi giocatori con le modalità espresse nel successivo paragrafo d. All’inizio della riunione il presidente che ha sorteggiato il n° 1 chiamerà ad alta voce il giocatore che intende acquistare, con la relativa offerta in denaro; la parola passerà al presidente n° 2 che rilancerà (almeno 1 credito in più), oppure passerà la mano; chi ha passato la mano non potrà più partecipare alle trattative per quel giocatore; alla fine chi avrà offerto di più si aggiudicherà il giocatore stesso. A questo punto la parola passerà al presidente n° 2 che chiamerà ad alta voce il nome del 2° giocatore in lizza e si proseguirà allo stesso modo fintanto che tutte le squadre non avranno speso tutti i crediti a disposizione, o avranno raggiunto il tetto massimo di 12 giocatori, oppure si saranno ritirate dal mercato. d) Successivi Acquisti e Finestre di Mercato : Le limitazioni temporali per l’acquisto di nuovi giocatori sono espresse al par. a 3° comma del presente articolo.Giocatori liberi, ovvero non tesserati per altra squadra di Fantabasket, possono essere acquistati solo in corrispondenza di altre sei finestre di mercato, le cui date vengono stabilite durante la prima riunione di mercato prima dell’inizio del campionato, con i seguenti vincoli: Prima Finestra: dopo la III giornata ma prima della IV. Seconda Finestra: dopo la VII giornata ma prima della VIII. Terza Finestra: dopo la X giornata ma prima della XI. Quarta Finestra: dopo la XIV giornata ma prima della XV. Quinta Finestra: dopo la XVII giornata ma prima della XVIII. Sesta Finestra: dopo la XXI giornata ma prima dell’inizio dei Play Off. Le date decise per tali riunioni di mercato possono essere variate in seguito con i vincoli di cui sopra solo se la maggioranza dei 2/3 dei presidenti di club che parteciperanno a tale riunione è d’accordo. La mancata partecipazione ad una finestra di mercato viene considerata come rinuncia di tale squadra al diritto di acquisto di nuovi giocatori, per quella riunione. Se una assenza giustificata viene comunicata tempestivamente, può essere concesso di partecipare alla riunione anche telefonicamente, se possibile. Le regole per l’asta dei giocatori sono le stesse della prima riunione di mercato espresse al par. c commi 1 e 5 del presente articolo, salvo deroghe temporanee approvate a maggioranza dei presenti. La partecipazione di ciascun presidente all’asta dei giocatori è subordinata al numero massimo di giocatori per squadra, cioè non più di 15 giocatori e di extracomunitari, non più di 3 giocatori tesserati ed al massimo uno a gettone. Ad acquisto effettuato il Presidente di Lega procederà al tesseramento del giocatore (art. 7 par. b). Il neo acquisto potrà giocare nella sua nuova squadra solo se è stato tesserato per il Fantabasket in tempo utile, ovvero prima dell'inizio della partita di serie A1 che lo vede coinvolto. e) Tagli e Reintegri di Giocatori Comunitari :E' consentito un numero di tagli tecnici illimitato, in qualunque momento del campionato con la limitazione di cui all'art.7 par. a 3° comma. Per ciascun giocatore tagliato il recupero dei crediti è funzione delle giornate di gioco durante le quali risultava tesserato per tale società di Fantabasket; il valore attualizzato in crediti (definito nell’art.1 par. a comma 8) di un giocatore, infatti, è soggetto ad un ammortamento, decrescendo in modo proporzionale all’aumentare delle giornate di gioco per cui risulta tesserato: per determinare i crediti recuperati si faccia riferimento alla Tab. A, fornita in appendice. Il giocatore tagliato può essere acquistato da una altra squadra nelle modalità previste dal paragrafo "Successivi acquisti di mercato" del presente articolo (par. d). Se un giocatore comunitario è indisponibile per un certo tempo (per infortunio od altro), oppure viene tagliato dalla propria società di serie A1, chi possiede tale giocatore nel Fantabasket deve effettuare una scelta: può infatti tagliarlo ed in tal caso recupera il valore attualizzato del giocatore; oppure, se rinuncia ai crediti derivanti dal taglio, può decidere di mantenerne i diritti anche in sede di eventuale conferma per l’anno successivo, sempre che tale giocatore sia confermabile secondo quanto dettato dall’art.7 par. h. L'eventuale sostituto comperato dalla società di A1, se non è di proprietà di nessuna squadra di Fantabasket, può essere acquistato da chiunque secondo le note modalità di mercato (art. 7 par. d). E' possibile, per una società, reintegrare un giocatore tagliato, a patto che vengano spesi per il reintegro tanti crediti quanti se ne erano ricavati col taglio. Se successivamente tale giocatore verrà nuovamente tagliato, il recupero dei crediti verrà calcolato mediante la tab. A considerando le giornate trascorse dal reintegro e la cifra spesa. E' concesso un numero di reintegri di giocatori comunitari illimitato, per ogni anno sportivo. f) Tagli e Reintegri di Giocatori Extracomunitari : Sono consentiti due soli tagli tecnici (ovvero decisi dal presidente della società di Fantabasket): per il calcolo dei crediti recuperati valgono le stesse regole dei giocatori comunitari (si veda la Tab. A fornita in Appendice); il giocatore tagliato va subito nel mercato e dunque può essere acquistato dalle altre squadre secondo quanto stabilito al par. d del presente articolo. I crediti derivanti da qualunque taglio di giocatori extracomunitari possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per l’acquisto di altri giocatori extracomunitari secondo questa modalità: la società può scegliere quale giocatore provare ad acquistare, ma la sua prima offerta nell’asta dovrà corrispondere alla cifra recuperata con il taglio. Se un giocatore extracomunitario è indisponibile per un certo tempo (per infortunio od altro), oppure viene tagliato dalla propria società di serie A1, chi possiede tale giocatore nel Fantabasket deve effettuare una scelta: può infatti tagliarlo ed in tal caso recupera il valore attualizzato del giocatore; oppure, se rinuncia ai crediti derivanti dal taglio, può decidere di mantenerne i diritti. In caso il Presidente della squadra di Fantabasket decida per il taglio, esso non sarà considerato taglio tecnico (e come tale non verrà conteggiato nei due che una squadra ha a disposizione) solo ed esclusivamente se tale giocatore risulta essere stato tagliato dalla società di serie A1 per cui giocava oppure infortunato o indisponibile per un periodo superiore a due mesi. L'eventuale sostituto tesserato dalla società di serie A1 sarà messo sul mercato secondo le note regole già esposte al paragrafo d di questo articolo. Nel caso il Presidente della squadra di Fantabasket decida mantenere i diritti sul giocatore, può assumere, come sostituto "a gettone", un qualunque extracomunitario libero nel mercato, sempre con le modalità di cui al par. d del presente articolo. Se il giocatore originario ritorna a giocare deve essere effettuata immediatamente una scelta tra quest'ultimo e il suo sostituto: se decide di tagliare il sostituto non recupera il gettone speso e il taglio non sarà considerato taglio tecnico, se decide di tagliare il giocatore originario, il suo valore attualizzato verrà trasferito al giocatore a gettone, tuttavia questa operazione sarà considerata come taglio tecnico. Ogni società non può possedere contemporaneamente più di tre extracomunitari tesserati ed un giocatore "a gettone". Se una società di serie A1 reintegra un giocatore tagliato in precedenza anche dalla squadra di Fantabasket che lo possedeva, costui può essere acquistato da qualunque squadra di Fantabasket, nelle modalità dettate dal mercato. E' possibile per una società di Fantabasket reintegrare un giocatore tagliato, sempre con le stesse modalità viste nel caso dei comunitari (par. e), con la differenza che in questo caso sono possibili due soli reintegri per anno sportivo. g) Scambi di giocatori fra società : Sono consentiti trasferimenti di giocatori da una società all'altra, anche al di fuori delle finestre di mercato, purché resi noti a tutti i presidenti di club; ovviamente il valore attualizzato in crediti di un giocatore resta sempre il medesimo, anche cambiando proprietario; i limiti di tempo in cui possono essere effettuati gli scambi sono i soliti di qualsiasi operazione di mercato (si veda Art. 7 par. a).Al termine dello scambio i presidenti di club interessati devono contattare immediatamente il Presidente di Lega per il nuovo tesseramento dei giocatori, come espresso nel par. b del presente articolo. |