Regolamento Tecnico

Art. 3:  Calcolo del Punteggio delle Partite

Per ogni giocatore viene calcolata una valutazione, consultando le statistiche delle gare di serie A1 diffuse su Internet dalla Lega Basket oppure pubblicate sul settimanale "SuperBasket": in caso di disaccordo tra le due fonti ufficiali fanno fede i dati pubblicati dalla Lega Basket, fatti salvo palesi errori od omissioni, per i quali si procederà come descritto più oltre. Questo calcolo si esegue nel seguente modo:

VAL = PU + TLF - 2 x TLS + 2 x T2F - 2 x T2S + 3 x T3F - 2 x T3S + RD + 1.5 x RO + PR - PP + 2 x AS + ST

ove tali simboli significano:

VAL, valutazione del giocatore;
PU , punti realizzati dal giocatore;

TLF, tiri liberi realizzati;  TLS, tiri liberi sbagliati;
T2F, tiri da 2 realizzati; T2S, tiri da 2 sbagliati;
T3F, tiri da 3 realizzati; T3S, tiri da 3 sbagliati;
RD, rimbalzi in difesa; RO, rimbalzi in attacco;
PP, palle perse; PR, palle recuperate;
AS, assistenze;
ST, stoppate date.

Si sommano le valutazioni di tutti i giocatori di una formazione, si aggiunge un eventuale BONUS alla squadra che gioca in casa (ad. es. nella prima fase di Regular Season +10, nei Play Off +15); infine si divide il risultato per due e si trova, quindi, il punteggio finale ottenuto dalla squadra.

Vince, delle due, chi realizza il punteggio più alto. In caso di parità saranno prese in considerazione le valutazioni dei giocatori parcheggiati in panchina: si ricorrerà, cioè, a quello designato come primo cambio e se la parità persiste, si ricorrerà al secondo cambio e così via, in ultimo all'eventuale terzo straniero; qualora il risultato di parità non cambi, la partita verrà rigiocata.

Il ricorso per eventuali errori presenti nelle statistiche deve essere presentato al Presidente di Lega, entro 48 ore dalla pubblicazione delle medesime.

Non sono ammessi ricorsi per errori di statistiche, se vengono motivati con prove riguardanti altri giornali, televisioni, ecc., ma solo per palesi e inconfutabili errori di stampa o altro; se la controversia non viene sanata dal presidente di lega (o suo vice) si ricorrerà alla Commissione Giudicante.

In caso di palese e rilevabile errore od omissione delle statistiche pubblicate, si ricorrerà al buon senso, ovvero dove ciò non sia possibile o quando sorgano contestazioni, sarà compito del presidente (e del suo vice) informarsi più dettagliatamente riguardo a tale fatto, onde correggere l'errore o colmare la lacuna. A tal proposito saranno utilizzabili solo dati ufficiali forniti dalla Lega Basket o dalle società di serie A1.

In via del tutto eccezionale (solo per mancanza totale o parziale delle statistiche di una o più gare) si potrà ricorrere al video-tape della/e gara/e: verranno designate tre persone neutrali le quali, visionando la/e partita/e stileranno insindacabilmente le statistiche mancanti, secondo le note modalità utilizzate dai rilevatori scout.

Se non sono disponibili dati ufficiali o filmati, la partita verrà ugualmente omologata con le statistiche parziali a disposizione.

La gara dovrà essere rigiocata solo nel caso in cui per una squadra non siano disponibili tutte le statistiche per più di 3 giocatori.