Regolamento Tecnico

Art. 2:  Delle Squadre

 a) Squadre e Organi Collegiali :

Partecipano al Campionato di Fantabasket un numero di squadre pari ad otto, ognuna delle quali è guidata da un Presidente e/o un Procuratore che curano il mercato dei giocatori e scelgono le formazioni da schierare nelle varie partite.

Il presidente e/o il procuratore sono gli unici rappresentanti di squadra che possono partecipare alle Assemblee di lega, ma solo il presidente ha diritto di voto.

Le Assemblee di Lega vengono convocate dal Presidente di Lega oppure su esplicita richiesta di almeno tre presidenti di club. In prima convocazione devono essere rappresentate almeno i 2/3 delle varie società, mentre in seconda convocazione è sufficiente partecipi almeno la metà di queste.

Nella prima riunione dell'anno sportivo, quella del mercato, i presidenti (o i loro procuratori) in seduta plenaria eleggono un Presidente di Lega e un suo vice (con voto palese, a maggioranza), anche esterni al campionato stesso.

Il Presidente di Lega ha il compito di coordinare i rapporti tra le squadre ed è il garante primo del presente regolamento; deve curare il tesseramento dei giocatori per il Campionato di Fantabasket, sia nella prima riunione che in tutte le successive finestre di mercato, nelle modalità previste dall’art.7; convoca e presiede le Assemblee di Lega e rappresenta tutti i presidenti di club presso le altre leghe; ha, inoltre, la responsabilità di omologare settimanalmente i risultati ufficiali delle gare giocate e di stilare le relative classifiche, nelle modalità previste dal regolamento. Applica, all’atto dell’omologazione delle gare, le sanzioni previste dal Cod. delle Pene per le violazioni al presente regolamento e ratifica le decisioni di prima e seconda istanza della Commissione Giudicante (art. 8).

Il Vice Presidente di Lega ha il compito di assistere e coadiuvare il Presidente nell’esercizio delle sue mansioni e, in caso di impedimento o di assenza di quest’ultimo, in qualità di supplente, assume tutti gli incarichi e gli obblighi del Presidente di Lega.

E' diritto di ogni presidente di club chiedere copia dei risultati ufficiali delle gare giocate al Presidente (o vice) di Lega, per verificare la correttezza degli stessi: si ha tempo un mese dalla data della giornata giocata, per correggere eventuali errori, dopodiché il risultato viene definitivamente omologato.

b) Formazione delle Squadre :

Ogni squadra può essere formata da un numero di giocatori non superiore a 15, dei quali solo tre possono essere extracomunitari.

Sebbene il numero massimo di giocatori tesserabili da ciascuna squadra sia pari a 15, solo 12 possono essere acquistati nella prima riunione del mercato giocatori (Art. 7) gli altri tre solo successivamente.

Tutti i giocatori devono appartenere ed essere regolarmente iscritti al Campionato Nazionale Maschile Serie A1. Costoro saranno acquistati e tesserati dalle varie società per il Campionato di Fantabasket con le modalità e i termini previsti dall'apposito articolo sul "Mercato Giocatori" (Art. 7).

Ogni gara sarà giocata con 12 giocatori per squadra: di essi solo 7 possono essere schierati in campo, due dei quali possono essere extracomunitari. Ogni squadra dovrà avere in campo:

- almeno 1 "playmaker", ma non più di 2
- almeno 1 "pivot", ma non più di 2
- 4 "lunghi" + 3 "piccoli" oppure 3 "lunghi" + 4 "piccoli".

Questi vincoli (obblighi di ruolo) ovviamente riguardano tutti i giocatori, comunitari ed extracomunitari. I ruoli vengono decisi durante la prima riunione di mercato e non possono essere modificati in seguito.

E' consentito un numero massimo di 5 giocatori, oltre i 7 titolari, come riserve in panchina, uno dei quali può essere il terzo extracomunitario, cambio degli altri due in campo; qualora uno o più dei 7 prescelti non sia disponibile per infortunio o qualunque altro motivo, i sostituti subentreranno, in rispetto agli obblighi di ruolo sopra esposti, nell'ordine in cui vengono forniti all'avversario, a meno che non vengano fornite dal presidente di club altre disposizioni all’atto della comunicazione della formazione.

Un giocatore, per poter essere considerato nella valutazione globale della squadra, deve aver giocato non meno di 4 minuti nella gara di serie A1 che lo vede coinvolto, altrimenti dovrà subentrare il primo sostituto della lista che rispetti gli obblighi di ruolo; nel caso in cui nessuna riserva sia disponibile, è concesso di considerare nella valutazione della squadra anche il giocatore che ha giocato meno di 4 minuti.

Se non è possibile ricorrere alle riserve, per qualunque motivo, la squadra giocherà in 6, 5, .. e così via; nel caso in cui nessuno dei giocatori sia disponibile, la squadra perderà la gara per "forfait" (art. 10), senza subire, tuttavia, punti di penalità. Anche qualora una squadra non abbia giocatori sufficienti per ottemperare agli obblighi di ruolo, dovrà giocare in 6 o meno, pur avendo sostituti ma in ruoli già coperti.

Una squadra non può a priori giocare in 6 (o meno) pur avendo a disposizione valide riserve: se ciò avvenisse, il fatto dovrà essere considerato come un errore nella formazione, e come tale punito.

c) Comunicazione della Formazione :

Ogni presidente di club deve comunicare la formazione della squadra che si intende schierare in una determinata partita al Presidente di Lega (o, in sua assenza, al Vicepresidente), almeno un istante precedente l'inizio della prima gara di serie A1 di quella giornata.

Se si intende confermare la stessa formazione che ha giocato la giornata precedente non è obbligatoria alcuna comunicazione al Presidente di Lega.

Qualora la formazione di una squadra venga modificata per tagli, acquisti o scambi di giocatori, è obbligatorio comunicare al Presidente di Lega la nuova formazione con cui si giocheranno le partite successive.

Se la formazione viene comunicata anche all’avversario, in caso di disaccordo, fa fede quella data al Presidente di Lega .

Nel caso in cui il Presidente di Lega sia anche un giocatore, lo stesso deve comunicare le proprie formazioni all’avversario di turno o al Vice di Lega.

La comunicazione della formazione, sempre nei limiti temporali di cui al primo comma del presente articolo, può avvenire anche telefonicamente, via fax oppure per e-mail. In quest’ultimo caso, affinché la comunicazione sia valida, è indispensabile che il Presidente di Lega ne mandi conferma.