Federazione Italiana Fantabasket
Lega Fantabasket Forlivese
Regolamento Tecnico di Gioco
Anno Sportivo 1998-99
Regolamento Tecnico di Gioco
Art.1: Dei Princìpi
a) Definizioni :
b) Correttezza e Lealtà Sportiva :
I Presidenti, i procuratori ed i tesserati in genere hanno il dovere di rispettare in ogni loro comportamento attivo od omissivo, la lealtà e la correttezza, quali principi assoluti che regolano il vivere comune, l'esercizio e la partecipazione allo sport in generale ed al Fantabasket in particolare.
La partecipazione al campionato di Fantabasket deve essere seria, scrupolosa, assidua.
Tutte le società devono mantenere un reciproco comportamento di correttezza e lealtà. E' fatto obbligo a ciascuno di non commettere azioni di qualsivoglia natura atte a favorire alcuni e a danneggiare altri.
Non sono ammessi accordi sottobanco di qualsiasi genere, neppure di mercato, tra le diverse compagini, ne tantomeno premi a vincere o a perdere.
Ogni partita deve essere giocata al meglio delle possibilità di ciascuna squadra, fatto salva la libertà di scegliere la propria formazione autonomamente.
Non sono ammesse pressioni, ingerenze, ne tantomeno intimidazioni da parte di alcuno nella decisione della formazione delle altrui squadre: se tale circostanza dovesse verificarsi, deve essere presentata immediata denuncia; non è ammesso che la propria formazione sia decisa da terzi, tanto più se avversari.
Non è permesso ai presidenti di squadra (o loro procuratori) avere diritti in più di una società, anche di campionati differenti (salvo deroghe ad interim): questo vincolo prende il nome di "Principio di Esclusività" .
Per quanto sopra e per tutto ciò non esplicitamente espresso, ma chiaramente lesivo della lealtà e correttezza sportiva, verranno comminate le opportune e severe sanzioni a cui si rimanda nell'apposito articolo del "Codice delle Pene" .
Art. 2: Delle Squadre
a) Squadre e Organi Collegiali :
Partecipano al Campionato di Fantabasket un numero di squadre pari ad otto, ognuna delle quali è guidata da un Presidente e/o un Procuratore che curano il mercato dei giocatori e scelgono le formazioni da schierare nelle varie partite.
Il presidente e/o il procuratore sono gli unici rappresentanti di squadra che possono partecipare alle riunioni di lega, ma solo il presidente ha diritto di voto. Le Assemblee di Lega vengono convocate per esplicita richiesta del Presidente di Lega oppure di almeno tre presidenti di club. A tali assemblee, in prima convocazione, devono essere presenti i 2/3 dei rappresentanti delle varie società, mentre in seconda convocazione è sufficiente partecipi almeno la metà di questi.
Nella prima riunione dell'anno sportivo, quella del mercato, i presidenti (o i loro procuratori) in seduta plenaria eleggono un Presidente di Lega e un suo vice (con voto palese, a maggioranza), anche esterni al campionato stesso.
Il Presidente di Lega ha il compito di coordinare i rapporti tra le squadre ed è il garante primo del presente regolamento; deve curare il tesseramento dei giocatori per il Campionato di Fantabasket, sia nella prima riunione di mercato, che in tutte le successive occasioni, nelle modalità previste dall'art.7; convoca e presiede le Assemblee di Lega e rappresenta tutti i presidenti di club presso le altre leghe; ha, inoltre, la responsabilità di omologare settimanalmente i risultati ufficiali delle gare giocate e di stilare le relative classifiche, nelle modalità previste dal regolamento. Applica, all'atto dell'omologazione delle gare, le sanzioni previste dal Cod. delle Pene per le violazioni al presente regolamento e ratifica le decisioni di prima e seconda istanza della Commissione Giudicante (art. 8).
Il Vice Presidente di Lega ha il compito di assistere e coadiuvare il Presidente nell'esercizio delle sue mansioni e, in caso di impedimento o di assenza di quest'ultimo, in qualità di supplente, assume tutti gli incarichi e gli obblighi del Presidente di Lega.
E' diritto di ogni presidente di club chiedere copia dei risultati
ufficiali delle gare giocate al Presidente (o vice) di Lega, per verificare la correttezza
degli stessi: si ha tempo un mese dalla data della giornata giocata, per correggere
eventuali errori, dopodiché il risultato viene definitivamente omologato.
b) Formazione delle Squadre :
Ogni squadra può essere formata da un numero di giocatori non superiore a 15, dei quali solo tre possono essere extracomunitari.
Sebbene il numero massimo di giocatori tesserabili da ciascuna squadra sia pari a 15, solo 12 possono essere acquistati nella prima riunione del mercato giocatori (Art. 7) gli altri tre sono acquistabili e tesserabili solo successivamente.
Tutti i giocatori devono appartenere ed essere regolarmente iscritti al Campionato Nazionale Maschile Serie A1. Costoro saranno acquistati e tesserati dalle varie società per il Campionato di Fantabasket con le modalità e i termini previsti dall'apposito articolo sul "Mercato Giocatori" (Art. 7).
Ogni gara sarà giocata con 12 giocatori per squadra: di essi solo 7 possono essere schierati in campo, due dei quali possono essere extracomunitari. Ogni squadra dovrà avere in campo:
- almeno 1 "playmaker", ma non più di 2
- almeno 1 "pivot", ma non più di 2
- 4 "lunghi" + 3 "piccoli" oppure 3 "lunghi" + 4 "piccoli".
Questi vincoli (obblighi di ruolo ) ovviamente riguardano tutti i giocatori, comunitari ed extracomunitari. I ruoli vengono decisi durante la prima riunione di mercato e non possono essere modificati in seguito.
E' consentito un numero massimo di 5 giocatori, oltre i 7 titolari, come riserve in panchina, uno dei quali può essere il terzo extracomunitario, cambio degli altri due in campo; questi sostituti subentreranno, in rispetto agli obblighi di ruolo sopra esposti, nell'ordine in cui vengono forniti all'avversario, qualora uno o più dei 7 prescelti non sia disponibile per infortunio o qualunque altro motivo.
Un giocatore, per poter essere considerato nella valutazione globale della squadra, deve aver giocato non meno di 4 minuti nella gara di serie A1 che lo vede coinvolto, altrimenti dovrà subentrare il primo sostituto della lista che rispetti gli obblighi di ruolo; nel caso in cui nessuna riserva sia disponibile, è concesso di considerare nella valutazione della squadra anche il giocatore che ha giocato meno di 4 minuti.
Se non è possibile ricorrere alle riserve, per qualunque motivo, la squadra giocherà in 6, 5, .. e così via; nel caso sciagurato che nessuno dei giocatori sia disponibile, la squadra perderà la gara per "forfait" (art. 10), senza subire, tuttavia, punti di penalità. Anche qualora una squadra non abbia giocatori sufficienti per ottemperare agli obblighi di ruolo, dovrà giocare in 6 o meno, pur avendo sostituti ma in ruoli già coperti.
Una squadra non può a priori giocare in 6 (o meno) pur avendo a
disposizione valide riserve: se ciò avvenisse, il fatto dovrà essere considerato come un
errore nella formazione, e come tale punito.
c) Comunicazione della Formazione :
La formazione della squadra che si intende schierare in una partita deve essere comunicata obbligatoriamente al presidente (o suo procuratore) del club contro cui si gioca, almeno un istante precedente l'inizio della prima gara di serie A1 di quella giornata.
E' necessario, inoltre, rendere nota la propria formazione anche al Presidente di Lega (o al suo Vice), sempre nei medesimi limiti di tempo.
Il presidente della squadra che gioca in trasferta ha l'obbligo di contattare per primo il proprio avversario, mentre entrambi dovranno dare comunicazione della propria formazione al Presidente di Lega.
In caso di disaccordo tra le formazioni, fa fede quella data al Presidente di Lega .
Nel caso in cui il Presidente di Lega sia anche un giocatore, lo stesso ed il suo avversario devono comunicare le proprie formazioni al Vice di Lega; qualora poi il Presidente e il Vice si affrontino direttamente, gli stessi sceglieranno un garante comune a cui consegnare la loro lista di giocatori.
Eccezioni: Nel caso in cui la comunicazione della formazione all'avversario avvenga per telefono e quest'ultimo sia irreperibile, la stessa può essere lasciata in via del tutto eccezionale solo al Presidente di Lega, o al suo Vice, o in caso di irreperibilità di entrambi, ad un altro presidente.
Nel caso in cui un presidente di club si assenti giustificatamente per un lungo periodo, lo stesso può lasciare la propria formazione al solo Presidente di Lega, il quale la renderà nota di volta in volta all'avversario di turno.
Il lasciare la propria formazione ad un terzo e non direttamente all'altro contendente non deve diventare un'abitudine, ma deve essere solo un fatto eccezionale; ogni abuso costituirà violazione del principio di lealtà e correttezza sportiva e come tale sarà severamente punito.
Nota: Lo spirito di questa norma consiste nel fatto che almeno un'altra persona, oltre all'avversario, conosca la formazione che si intende schierare, onde evitare errori ed inganni; questa persona è più logico che sia il Presidente di Lega, in quanto costui deve avere la possibilità di conoscere le formazioni di tutte le squadre per poter omologare i risultati ufficiali delle partite.
Art. 3 : Calcolo del punteggio delle partite
Per ogni giocatore viene calcolata una valutazione, consultando le statistiche delle gare di serie A1 diffuse su Internet dalla Lega Basket oppure pubblicate sul settimanale "SuperBasket": in caso di disaccordo tra le due fonti ufficiali fanno fede i dati pubblicati dalla Lega Basket, fatti salvo palesi errori od omissioni, per i quali si procederà come descritto più oltre. Questo calcolo si esegue nel seguente modo:
VAL = PU + TLF - 2 x TLS + 2 x T2F - 2 x T2S + 3 x T3F - 2 x T3S + RD + 1.5 x RO + PR - PP + 2 x AS + ST
ove tali simboli significano:
VAL, valutazione del giocatore;
PU , punti realizzati dal giocatore;
TLF, tiri liberi realizzati; TLS, tiri liberi sbagliati;
T2F, tiri da 2 realizzati; T2S, tiri da 2 sbagliati;
T3F, tiri da 3 realizzati; T3S, tiri da 3 sbagliati;
RD, rimbalzi in difesa; RO, rimbalzi in attacco;
PP, palle perse; PR, palle recuperate;
AS, assistenze; ST, stoppate date.
Si sommano le valutazioni di tutti i giocatori di una formazione, si aggiunge un eventuale BONUS alla squadra che gioca in casa (ad. es. in Regular Season +10, nei Play Off +15); infine si divide il risultato per due e si trova, quindi, il punteggio finale ottenuto dalla squadra.
Vince, delle due, chi realizza il punteggio più alto. In caso di parità saranno prese in considerazione le valutazioni dei giocatori parcheggiati in panchina: si ricorrerà, cioè, a quello designato come primo cambio e se la parità persiste, si ricorrerà al secondo cambio e così via, in ultimo all'eventuale terzo straniero; qualora il risultato di parità non cambi, la partita verrà rigiocata.
Il ricorso per eventuali errori presenti nelle statistiche deve essere presentato al Presidente di Lega, entro 48 ore dalla pubblicazione delle medesime.
Non sono ammessi ricorsi per errori di statistiche, se vengono motivati con prove riguardanti altri giornali, televisioni, ecc., ma solo per palesi e inconfutabili errori di stampa o altro; se la controversia non viene sanata dal presidente di lega (o suo vice) si ricorrerà alla Commissione Giudicante.
In caso di palese e rilevabile errore od omissione delle statistiche pubblicate, si ricorrerà al buon senso, ovvero dove ciò non sia possibile o quando sorgano contestazioni, sarà compito del presidente (e del suo vice) informarsi più dettagliatamente riguardo a tale fatto, onde correggere l'errore o colmare la lacuna. A tal proposito saranno utilizzabili solo dati ufficiali forniti dalla Lega Basket o dalle società di serie A1.
In via del tutto eccezionale (solo per mancanza totale o parziale delle statistiche di una o più gare) si potrà ricorrere al video-tape della/e gara/e: verranno designate tre persone neutrali le quali, visionando la/e partita/e stileranno insindacabilmente le statistiche mancanti, secondo le note modalità utilizzate dai rilevatori scout.
Se non sono disponibili dati ufficiali o filmati, la partita verrà ugualmente omologata con le statistiche parziali a disposizione.
La gara dovrà essere rigiocata solo nel caso in cui per una squadra non siano disponibili tutte le statistiche per più di 3 giocatori.
Art 4: Del Campionato di Fantabasket
a) Svolgimento del Campionato:
Il Campionato di Fantabasket si compone di due parti: una prima fase, detta Regular Season, ed una successiva seconda fase di Play Off, alla quale partecipano le prime sei squadre classificate al termine della Regular Season.
Regular Season: girone all'italiana, composto di 14 giornate con gare di andata e ritorno tra tutte le formazioni. Il BONUS per la squadra che gioca in casa è di +10 per ogni partita. Al termine di ogni giornata di gioco vengono assegnati alle squadre vincenti due punti in più in classifica, alle perdenti nessuno.
Play Off: seconda fase per l'assegnazione dello scudetto, cui partecipano le prime sei squadre classificate al termine della Regular Season. Il BONUS per la squadra che gioca in casa è di +15 in ogni partita. Tale fase si compone di Quarti di Finale, Semifinali e Finale per l'assegnazione dello scudetto. Le prime due squadre classificate al termine della Regular Season non prendono parte ai quarti di finale, ma sono ammesse direttamente alle semifinali.
I quarti di finale si svolgeranno con la seguente formula, tenendo presente la classifica generale al termine della Regular Season:
Quarto 1) 4° classif. contro 5° classif.
Quarto 2) 3° classif. contro 6° classif.
Esse verranno disputate al meglio delle tre gare, di cui due (la prima e l'eventuale terza) in casa della meglio classificata nella Regular Season; le vincenti di due incontri potranno disputare le semifinali.
Le due semifinali si svolgeranno nel seguente modo:
Semifinale 1) 1° classif. contro vincente Quarto 1)
Semifinale 2) 2° classif. contro vincente Quarto 2)
Esse verranno disputate, come i quarti di finale, al meglio delle tre gare, di cui due (la prima e l'eventuale terza) in casa della meglio classificata nella Regular Season; le vincenti di due incontri potranno disputare la finale per il titolo.
La finale per l'assegnazione dello Scudetto di Fantabasket si svolgerà
al meglio delle cinque partite, tre delle quali in casa della meglio classificata nella
Regular Season (la prima, la terza e l'eventuale quinta).
b) Determinazione della Classifica di Regular Season:
Nella Regular Season, dopo ogni incontro, vengono assegnati alla squadra vincente due punti in più in classifica, alla perdente nessuno.
Possono altresì essere inflitti punti di penalizzazione solo per motivi disciplinari, come da Codice delle Pene.
Per stilare la classifica definitiva al termine della Regular Season in
caso di parità, si ricorrerà a quanto stabilito dall'art.116 del Regolamento Esecutivo
FIP qui di seguito riportato:
c) Classifica Finale:
La classifica finale sarà stilata in base ai risultati ottenuti nei Play Off e nella Regular Season da ogni singola squadra, nel seguente modo:
1° Vincente della finale scudetto.
2° Perdente della finale scudetto.
3° Perdente delle semifinali meglio classificata dopo la Regular Season.
4° Perdente delle semifinali peggio classificata dopo la Regular Season.
5° Perdente dei quarti di finale meglio classificata dopo la Regular Season.
6° Perdente dei quarti di finale peggio classificata dopo la Regular Season.
7° Squadra settima classificata al termine della Regular Season.
8° Squadra ottava classificata al termine della Regular Season.
Art. 5: Della Coppa Italia
Partecipano alla Coppa Italia tutte e otto le formazioni che prendono parte al Campionato regolare; tale competizione è articolata in una fase di Quarti di Finale, al meglio delle 3 gare con bella in campo neutro, con i seguenti incontri: A) 1 - 8 ; B) 4 - 5; C) 2 - 7; D) 3 - 6, prendendo in considerazione la posizione di ciascuna squadra nella Classifica Finale del precedente anno sportivo. Il BONUS, per la squadra che gioca in casa, è di +10 (non si applica nell'eventuale bella). Segue una successiva fase di Final Four con Semifinali in campo neutro (senza il +10 a favore della società ospitante):
1) Vincente Gara A -- Vincente Gara B
2) Vincente Gara C -- Vincente Gara D
La finale tra le vincenti delle due semifinali viene anch'essa giocata in campo neutro. La vincitrice si aggiudica il trofeo in palio.
Art. 6: Delle Norme Generali per la
partecipazione alle Coppe Europee
(Eurolega - Coppa Korac -
Supercoppa - Eurocup)
a) Partecipazione alle Coppe Europee:
Vengono istituite tra due diverse Sezioni di Fantabasket forlivesi due Coppe Europee (Eurolega e Coppa Korac) alle quali partecipano un totale di sei squadre per ciascuna competizione: le prime tre classificate di ciascun campionato di sezione (per la classifica finale si veda l'art. 4 par. c) partecipano all'Eurolega, le squadre classificatesi dalla quarta alla sesta posizione prendono parte alla Coppa Korac.
Vengono indette altresì una Supercoppa di Lega per ogni sezione alla quale partecipano la squadra vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia; una Supercoppa Italiana alla quale prendono parte le due squadre (una per ogni sezione), vincitrici del rispettivo scudetto; una Supercoppa Europea tra le vincenti di Eurolega e Coppa Korac; infine viene messa in palio l'Eurocup tra le vincenti della Coppa Italia di ciascuna delle due sezioni della lega forlivese di Fantabasket.
E' facoltà di ciascuna società rinunciare alla partecipazione ad una competizione europea, prima dell'inizio della stessa; in questo caso subentrerà la squadra, appartenente al medesimo campionato della rinunziataria, immediatamente seguente alla stessa nella classifica finale.
Per poter partecipare alle competizioni di coppa, oltre ad aver versato la quota di iscrizione necessaria (si veda il par. d del presente articolo), bisogna essere in regola con le tasse dei relativi campionati di appartenenza
Per tutti i tornei si applica quanto prescritto dal presente Regolamento
e dal Codice delle Pene.
b) Svolgimento delle Coppe:
Eurolega - Coppa Korac:
Entrambi i tornei si compongono di due fasi: una Regular Season, girone all'italiana con incontri di andata e ritorno (per la determinazione del calendario di gioco si faccia riferimento alla Tabella C, fornita in Appendice); una successiva fase di Final Four alla quale partecipano le prime quattro squadre classificatesi al termine della prima fase di ciascuna coppa. Gli incontri di questa fase finale si disputano in campo neutro (senza il BONUS di +10 in favore della società ospitante), secondo il seguente schema:
SEMIFINALI (Eurolega, Coppa Korac)
1) 1° classificata - 4° classificata
2) 2° classificata - 3° classificata
FINALE (Eurolega, Coppa Korac)
A) Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2
Le due squadre vincitrici delle finali dei rispettivi tornei conquistano i trofei in palio.
Supercoppa di Lega -
Supercoppa Italiana
Supercoppa Europea - Eurocup:
Le due squadre partecipanti effettuano una partita in campo neutro
(senza alcun BONUS di +10), per l'assegnazione del titolo e della targa in palio.
c) Giocatori tesserabili:
I giocatori che una società può far partecipare ad una competizione europea, sono tutti e solo quelli in suo possesso, nel rispettivo campionato di appartenenza, tesserati per la coppa europea prima dell'inizio della stessa.
Dopo l'inizio della Prima Fase di Eurolega e di Coppa Korac si possono tesserare nuovi giocatori solo alla fine del girone di andata di tali competizioni.
I ruoli dei giocatori sono gli stessi dei rispettivi campionati (si
consiglia di uniformarli all'inizio del campionato) e sono immodificabili.
d) Cifra di Iscrizione alle Coppe Europee :
Viene richiesta per l'Eurolega una quota associativa di £ 10.000 per
ogni squadra, per la Coppa Korac una quota di £ 5.000.
e) Premi :
Al vincitore dell'Eurolega viene destinata la coppa in palio più un premio di £ 60.000; al vincitore della Coppa Korac viene destinata la coppa in palio più un premio di £ 30.000. Ai vincitori delle supercoppe e dell'Eurocup viene offerta la targa in palio ma nessun premio pecuniario.
Art. 7: Del Mercato Giocatori
a) Regole Generali e Limitazioni Temporali :
Tutte le squadre partecipanti al torneo di Fantabasket nella prima riunione dell'anno sportivo prendono parte al mercato dei giocatori; in tale riunione, sono ammessi solo il presidente e/o il procuratore generale di ogni società; inoltre, devono obbligatoriamente essere rappresentate tutte le squadre.
Il pacchetto di giocatori comunitari ed extracomunitari cui attingere è composto solamente da atleti tesserati per l'anno sportivo in corso al Campionato Nazionale Maschile di Serie A1.
Il mercato apre ufficialmente il giorno della prima riunione e chiude non appena terminata la serie finale per lo scudetto. A tutte le operazioni di mercato descritte nei successivi paragrafi possono partecipare tutte le squadre ad eccezione di quelle:
1) Eliminate da un successivo turno di Play Off.
2) Matematicamente fuori dalla partecipazione ai Play Off.
3) Estromesse dal campionato.
Tali limitazioni valgono dal momento in cui è nota la nuova situazione
in campionato di una squadra.
b) Tesseramento dei Giocatori :
Prima di poter essere schierato in una gara del Campionato di Fantabasket, un giocatore appena acquistato deve essere tesserato per tale campionato dal presidente della squadra di Fantabasket cui appartiene. Al termine, comunque, di ogni operazione di mercato descritta nel presente articolo (acquisto, cessione, taglio, ...) ed effettuata a norma di regolamento, è sempre necessario avvertire il Presidente di Lega per ufficializzare l'operazione stessa.
Il tesseramento o il resoconto dell'affare deve essere effettuato
mediante iscrizione del nominativo del giocatore nel Registro del Mercato, libro contabile
custodito dal Presidente di Lega e visionabile in qualunque momento da parte di qualsiasi
altro presidente di club. In tale registro, oltre al nominativo del giocatore acquistato o
tagliato, comparirà il tipo di operazione di mercato (T = taglio, TT = taglio tecnico, A
= acquisto, R = reintegro, C = conferma, S = scambio, G = sostituto a
"gettone"), la data di effettuazione della stessa, la giornata di gioco e i
crediti pagati o recuperati.
c) Prima Riunione di Mercato :
Vengono sorteggiati i posti, preparati attorno ad un tavolo a seconda del num. di squadre presenti, per determinare l'ordine di chiamata dei vari giocatori: il presidente che ha sorteggiato il numero 1 sederà in un posto qualsiasi e alla sua destra si sistemeranno quelli con i numeri successivi, fino all'ultimo che si troverà immediatamente alla sinistra del primo. Il numero sorteggiato dal presidente sarà anche quello associato alla squadra per la determinazione del calendario di gioco della Regular Season (si veda Appendice: Tab. B).
Quando tutti avranno preso posto, in ordine di sorteggio verranno resi ufficialmente noti quali giocatori dell'anno sportivo precedente ogni squadra intenda confermare, secondo le modalità descritte nell'art.7 paragrafo h.
Vengono inoltre stabiliti il n° di crediti totali a disposizione nella prima riunione del mercato e quelli concessi in più ad ogni squadra al termine della stessa e cumulabili con i precedenti, valevoli per gli acquisti di mercato durante tutto l'anno; tali crediti possono essere spesi in qualunque momento, ma non sono cumulabili di anno in anno.
In tale riunione si possono acquistare giocatori fino ad un massimo di 12 di cui tre possono essere extracomunitari. Solo dopo la chiusura della prima riunione di mercato possono essere acquistati nuovi giocatori con le modalità espresse nel successivo articolo d).
All'inizio della riunione il presidente che ha sorteggiato il n° 1
chiamerà ad alta voce il giocatore che intende acquistare, con la relativa offerta in
denaro; la parola passerà al presidente n° 2 che rilancerà (almeno 1 credito in più),
oppure passerà la mano; chi ha passato la mano non potrà più partecipare alle
trattative per quel giocatore; alla fine chi avrà offerto di più si aggiudicherà il
giocatore stesso. A questo punto la parola passerà al presidente n° 2 che chiamerà ad
alta voce il nome del 2° giocatore in lizza e si proseguirà allo stesso modo fintanto
che tutte le squadre non avranno speso tutti i crediti a disposizione, o avranno raggiunto
il tetto massimo di 12 giocatori, oppure si saranno ritirate dal mercato.
d) Successivi Acquisti di Giocatori :
Dopo la prima riunione il mercato resta sempre aperto, come espresso nelle Regole Generali sul mercato con le limitazioni di cui all'art.7 par. a 3° comma.
Quando un presidente vuole acquistare un giocatore dopo la prima riunione di mercato, deve:
1) Essere in regola col n° di giocatori della propria squadra, cioè non può avere più di 15 giocatori di cui 3 extracomunitari tesserati ed al massimo uno a gettone.
2) Deve avvertire tutti gli altri presidenti della sua volontà di acquisto.
3) Se nessuno degli altri presidenti si farà avanti, può comperare il giocatore al prezzo voluto, altrimenti si effettua un'asta ed il giocatore viene assegnato al migliore offerente.
4) Ad acquisto effettuato, deve avvertire il Presidente di Lega per procedere al tesseramento (art. 7 par. b).
Il neo acquisto potrà giocare nella sua nuova squadra solo se è stato tesserato per il Fantabasket in tempo utile, ovvero prima dell'inizio della partita di serie A1 che lo vede coinvolto.
Non è necessario convocare altre riunioni plenarie di mercato, basta
che tutti i presidenti vengano contattati anche singolarmente sulle intenzioni di acquisto
di qualche giocatore da parte di una squadra.
e) Tagli e Reintegri di Giocatori Comunitari :
E' consentito un numero di tagli tecnici illimitato, in qualunque momento del campionato con la limitazione di cui all'art.7 par. a 3° comma. Per ciascun giocatore tagliato il recupero dei crediti è funzione delle giornate di gioco durante le quali risultava tesserato per tale società di Fantabasket; il valore attualizzato in crediti (si veda art.1 par. a comma 8) di un giocatore, infatti, è soggetto ad un ammortamento, decrescendo in modo proporzionale all'aumentare delle giornate di gioco per cui risulta tesserato: per determinare i crediti recuperati si faccia riferimento alla Tab. A, fornita in appendice.
Il giocatore tagliato può essere immediatamente acquistato da una altra squadra nelle modalità previste dal paragrafo "Successivi acquisti di mercato" del presente articolo (par. d).
Se un giocatore comunitario è indisponibile per un certo tempo (per infortunio od altro), oppure viene tagliato dalla propria società di serie A1, chi possiede tale giocatore nel Fantabasket deve effettuare una scelta: può infatti tagliarlo ed in tal caso recupera il valore attualizzato del giocatore; oppure, se rinuncia ai crediti derivanti dal taglio, può decidere di mantenerne i diritti anche in sede di eventuale conferma per l'anno successivo, sempre che tale giocatore sia confermabile secondo quanto dettato dall'art.7 par. h.
L'eventuale sostituto comperato dalla società di A1, se non è di proprietà di nessuna squadra di Fantabasket, può essere acquistato da chiunque secondo le note modalità di mercato (art. 7 par. d).
E' possibile, per una società, reintegrare un giocatore tagliato, a
patto che vengano spesi per il reintegro tanti crediti quanti se ne erano ricavati col
taglio. Se successivamente tale giocatore verrà nuovamente tagliato, il recupero dei
crediti verrà calcolato mediante la tab. A considerando le giornate trascorse dal
reintegro e la cifra spesa. E' concesso un numero di reintegri di giocatori comunitari
illimitato, per ogni anno sportivo.
f) Tagli e Reintegri di Giocatori Extracomunitari :
Sono consentiti due soli tagli tecnici (ovvero decisi dal presidente della società di Fantabasket): per il calcolo dei crediti recuperati valgono le stesse regole dei giocatori comunitari (si veda la Tab. A fornita in Appendice); il giocatore tagliato va subito nel mercato e dunque può essere acquistato dalle altre squadre.
I crediti derivanti da qualunque taglio di giocatori extracomunitari possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per l'acquisto di altri giocatori extracomunitari secondo questa modalità: la società può scegliere quale giocatore provare ad acquistare, ma la sua prima offerta nell'asta dovrà corrispondere alla cifra recuperata con il taglio.
Se un giocatore extracomunitario è indisponibile per un certo tempo (per infortunio od altro), oppure viene tagliato dalla propria società di serie A1, chi possiede tale giocatore nel Fantabasket deve effettuare una scelta: può infatti tagliarlo ed in tal caso recupera il valore attualizzato del giocatore; oppure, se rinuncia ai crediti derivanti dal taglio, può decidere di mantenerne i diritti anche in sede di eventuale conferma per l'anno successivo, sempre che tale giocatore sia confermabile secondo quanto prescritto dall'art.7 par. h.
In caso il Presidente della squadra di Fantabasket decida per il taglio, esso non sarà considerato taglio tecnico (e come tale non verrà conteggiato nei due che una squadra ha a disposizione) solo ed esclusivamente se tale giocatore risulta essere stato tagliato dalla società di serie A1 per cui giocava oppure infortunato o indisponibile per un periodo superiore a due mesi.
L'eventuale sostituto tesserato dalla società di serie A1 sarà messo sul mercato secondo le note regole già esposte al paragrafo d di questo articolo.
Nel caso il Presidente della squadra di Fantabasket decida mantenere i diritti sul giocatore, può assumere, come sostituto "a gettone", un qualunque extracomunitario libero nel mercato, sempre con le modalità di cui al par. d del presente articolo. Se il giocatore originario ritorna a giocare deve essere effettuata immediatamente una scelta tra quest'ultimo e il suo sostituto: se decide di tagliare il sostituto non recupera il gettone speso e il taglio non sarà considerato taglio tecnico, se decide di tagliare il giocatore originario, il suo valore attualizzato verrà trasferito al giocatore a gettone, tuttavia questa operazione sarà considerata come taglio tecnico.
Ogni società non può possedere contemporaneamente più di tre extracomunitari tesserati ed un giocatore "a gettone".
Se una società di serie A1 reintegra un giocatore tagliato in precedenza anche dalla squadra di Fantabasket che lo possedeva, costui può essere acquistato da qualunque squadra di Fantabasket, nelle modalità dettate dal mercato.
E' possibile per una società di Fantabasket reintegrare un giocatore
tagliato, sempre con le stesse modalità viste nel caso dei comunitari (par. precedente),
con la differenza che in questo caso sono possibili due soli reintegri per anno sportivo.
g) Scambi di giocatori fra società :
Sono consentiti trasferimenti di giocatori da una società all'altra
purché resi noti a tutti i presidenti di club; ovviamente il valore attualizzato
in crediti di un giocatore resta sempre il medesimo, anche cambiando proprietario; i
limiti di tempo in cui possono essere effettuati gli scambi sono i soliti di qualsiasi
operazione di mercato (si veda Art. 7 par. a).
h) Conferme di giocatori per l' A.S. successivo :
Possono essere confermati solo due giocatori per squadra, di cui 1 solo può essere extracomunitario; inoltre un giocatore può venire confermato una sola volta nell'arco di successivi anni sportivi.
Le conferme devono essere rese note dalle società all'inizio della prima riunione di mercato.
Una società può confermare solo i giocatori che sono stati tesserati dalla stessa nel primo mercato dell'anno sportivo precedente, pagandoli una cifra pari alla metà di quella spesa in tale riunione.
Non è possibile confermare giocatori tesserati in seguito alla prima riunione del campionato passato.
Un giocatore proveniente da un regolare cambio con un'altra squadra può essere confermato, sempre che anch'egli sia stato acquistato nella prima riunione dell'anno sportivo precedente: per la riconferma si pagherà anche in questo caso la metà della cifra spesa in tale occasione.
Un giocatore che l'anno precedente era stato acquistato a gettone non può essere confermato.
Art. 8: Della Commissione Giudicante
Quando avvengono palesi violazioni del regolamento, il Presidente di Lega, dopo avere ascoltato le parti in causa, emette un Comunicato Ufficiale, allegato all'atto di omologazione delle gare, nel quale compaiono le eventuali sanzioni applicate secondo il Cod. delle Pene e le relative motivazioni. Il destinatario delle sanzioni può impugnare la sentenza del Presidente di Lega e ricorrere, in seconda istanza, alla Commissione Giudicante: ha tempo una settimana dalla data di omologazione.
La Commissione Giudicante è il massimo organo di giustizia della Lega di Fantabasket: essa è composta dai presidenti di tutte le squadre e a maggioranza delibera su tutte le questioni disciplinari, contemplate e non dal presente regolamento, comminando le sanzioni previste nel Codice delle Pene; è presieduta dal Presidente di Lega ed il suo giudizio è inappellabile.
Può essere convocata da qualunque presidente di club ogniqualvolta vi sia un contenzioso che il Presidente di Lega non sia in grado di risolvere oppure quando il reato è di gravità tale per cui sono previsti più di 2 punti di penalizzazione o la squalifica.
Non partecipano alla votazione i presidenti di club eventualmente implicati nell'inchiesta in esame alla Commissione .
Art. 9: Delle Tasse e dei Premi
a) Cifra di Iscrizione al Campionato :
Per il presente anno viene richiesta una quota associativa di £ 15.000
per ogni società, da pagarsi all'inizio della prima riunione di mercato, pena
l'esclusione della squadra da ogni competizione per morosità.
b) Premi e Retrocessioni:
Il vincitore della finale scudetto viene premiato con la targa
commemorativa riportante lo scudetto tricolore e con una gratifica di £ 90.000; al
secondo classificato invece spetta solo un premio pecuniario di £ 30.000; infine al terzo
classificato viene destinato un premio di £ 10.000.
La squadra classificata all'ultimo posto viene
"retrocessa", dovendo corrispondere la cifra di £ 10.000 quale ammenda per la retrocessione.
Art. 10: Della Perdita di una Gara per Forfait
Nei casi prescritti dal regolamento, in sede di omologazione della gara, il Presidente di Lega può decretare secondo quanto stabilito dal Codice delle Pene, la perdita della gara per forfait da parte di una squadra; ciò significa che la partita, qualunque sia l'esito reale viene omologata col risultato di 20 - 0 a sfavore della squadra che ha commesso l'illecito; in più alla stessa viene inflitto 1 punto di penalizzazione in classifica; nei casi più gravi o se recidiva possono essere inflitti più punti di penalità fino alla estromissione dal campionato; se l'estromissione avviene prima della fine del girone di andata della Regular Season, la classifica viene modificata, come se quella squadra non fosse mai esistita e viene rifatto il calendario escludendo tale squadra; se ciò avviene dopo, tutti i risultati delle gare giocate da quella squadra vengono considerati validi ai fini della classifica; le successive gare sono perse per forfait, senza più punti di penalità.
Art. 11: Delle Modifiche al Regolamento
Sono possibili modifiche e aggiunte al presente Regolamento, durante l'anno sportivo, purché approvate dall'Assemblea di Lega a maggioranza dei 2/3 dei presenti; alla votazione devono partecipare almeno i 2/3 dei presidenti di tutte le società. Una persona astenuta è considerata partecipante al voto.
Le modifiche o le integrazioni apportate nel corso dell'anno sportivo non devono in nessun modo recare danno ad alcuna squadra, ma devono essere mirate a chiarire o a completare aspetti del regolamento più o meno oscuri o lacunosi.
Per le modifiche o le integrazioni al presente Regolamento effettuate al termine della stagione sportiva o prima dell'inizio della successiva è sufficiente la maggioranza assoluta dei presenti.
Codice delle Pene
Ai fini della valutazione della recidiva si devono considerare solo i
reati identici commessi nel medesimo anno sportivo, che comportano sanzioni presenti nello
stesso articolo, paragrafo e comma del Codice delle Pene ad eccezione di quanto all'art.1
par. a, b, c, ove, per il calcolo della recidiva, vengono considerati anche i reati
commessi in precedenti anni sportivi.
1) Violazioni della Lealtà e Correttezza Sportiva (Art.1 R.T.)
Pena generale:
A seconda della gravità della violazione, dall'ammonizione a punti di penalizzazione in classifica fino all'estromissione dal campionato con squalifica da anni uno a vita.
Nota: Tutte le pene descritte nei paragrafi a, b,
c, d, e del presente articolo, che prevedono punti di penalità, se si riferiscono a
violazioni commesse durante la fase dei Play Off, si devono intendere come immediata
estromissione della squadra rea dai successivi turni di gioco.
a ) Premi a vincere o a perdere:
Estromissione immediata dal campionato e Squalifica a Vita per tutte le squadre coinvolte (se d'accordo).
Attenuanti: Se la società che doveva ricevere il
premio denuncia il fatto prima di commettere il reato, la pena per la stessa viene
annullata; se il fatto viene denunciato o ammesso dopo aver accettato il premio, vengono
inflitti contro la stessa 5/10 punti di penalità. Se la società che ha promesso il
premio ammette il fatto, senza che lo stesso sia stato corrisposto, la pena viene ridotta
a 8/12 punti di penalità in classifica nei confronti di quest'ultima, ma senza la
squalifica; se invece il premio è stato pagato, la società viene immediatamente
estromessa dal campionato ed il Presidente viene squalificato per un periodo di tempo
variabile da 3 anni a vita a seconda della gravità. Se la società è recidiva si applica
comunque la pena descritta al primo comma, senza considerare alcuna attenuante.
b) Ingerenze, pressioni, intimidazioni, scorrettezze contro altre società:
1. Rilevanti, non dolose: 1° volta: Ammonizione -- 2° volta: 2/10 punti di penalità -- 3° volta: Estromissione dal Campionato e Squalifica (da anni 1 a Vita).
2. Dolose, non gravi: 1° volta: 2/10 punti di penalità -- 2° volta: Estromissione dal Campionato e Squalifica (da anni 2 a Vita).
3. Dolose e gravissime: Estromissione dal Campionato e Squalifica ( da anni 3 a Vita ).
Nota: In caso di intimidazioni e scorrettezze
contro altre società le pene si applicano dal punto 2.
c) Accordi sottobanco:
1. Non dolosi: 1° volta: Ammonizione -- 2° volta: 2/10 punti di penalità -- 3° volta: Estromissione dal Campionato ed 1 Anno di Squalifica.
2. Dolosi, senza ledere altre società: 1° volta: 2/10 punti di penalità -- 2° volta: Estromissione dal Campionato e 2 Anni di Squalifica.
3. Dolosi e lesivi: Estromissione dal Campionato e Squalifica da
anni 2 a Vita.
d) Violazione del Principio di Esclusività:
Estromissione immediata dal Campionato di Fantabasket e diffida; se
recidivo si aggiunge anche la Squalifica di 1 anno.
e) Violazioni della Serietà, Scrupolosità, Assiduità di Partecipazione:
(ad eccezione degli illeciti puniti nel successivo articolo 2)
Pene che vanno dalla semplice Ammonizione, alla partita persa per Forfait, alla Estromissione dal Campionato, a seconda della gravità della colpa e della recidiva.
2) Formazioni e Squadre ( Art. 2 R.T.) :
Errori ed omissioni nella formazione dei giocatori costituiscono
Illecito Sportivo e come tali vengono immediatamente puniti dal Presidente di Lega
all'atto di omologazione delle gare.
a) Errori nella Formazione:
1° volta : Partita persa per Forfait e -1 di penalizzazione in classifica.
2° volta : Partita persa per Forfait e -2 di penalizzazione in classifica; Ammonizione.
3° volta : Partita persa per Forfait e Estromissione dal
Campionato.
b) Non comunicazione in tempo utile della formazione all'avversario:
1° volta : Partita persa per Forfait e -1 di penalizzazione in classifica; Ammonizione.
2° volta : Partita persa per Forfait e Estromissione dal Campionato.
Aggravante: se entrambe le volte ingiustificato, si
applica anche la Squalifica di 1 anno.
c) Non comunicazione in tempo utile della formazione al Presidente di Lega:
Se la formazione non viene comunicata al Presidente di Lega (o suo Vice) come previsto dal regolamento si applicano le seguenti sanzioni:
1° volta : Deplorazione.
2° volta : Ammonizione.
3° volta : Partita persa per Forfait e -1 di penalizzazione in classifica.
4° volta : Partita persa per Forfait ed Estromissione dal Campionato.
Eccezione: se la formazione non viene comunicata neppure all'avversario di turno, si applicano solo le sanzioni previste al paragrafo b del presente articolo.
3) Illeciti nel Mercato Giocatori ( Art. 3 R.T. ) :
1. Senza Dolo: 1° volta: Ammonizione -- 2° volta: 1/3 punti di penalità -- 3° volta: 3/10 punti di penalità.
2. Con Dolo: 1° volta: 3/10 punti di penalità -- 2° volta: Estromissione dal Campionato.
Nota: Se le violazioni contemplate negli articoli 2 e 3 avvengono durante i Play Off, tutte le sanzioni che prevedono punti di penalità devono intendersi come estromissione della squadra stessa dal turno successivo di gioco.
Appendice :
Tabella A
I crediti recuperati si possono calcolare mediante la formula di ammortamento:
ove :
CR = Crediti Recuperati;
CS = Crediti Spesi;
GT= Giornate trascorse dall'acquisto del giocatore;
oppure, equivalentemente, mediante la formula:
CR = CS x H
nella quale :
CR = Crediti Recuperati;
CS = Crediti Spesi;
H = 1 - GT/14 coefficiente di ammortamento
riportato nella 2°colonna della tabella e dipendente dal numero di giornate trascorse
dall'acquisto del giocatore.
Giornate Trascorse |
Coefficiente H |
1 |
0.9286 |
2 |
0.8571 |
3 |
0.7857 |
4 |
0.7142 |
5 |
0.6428 |
6 |
0.5714 |
7 |
0.5000 |
8 |
0.4286 |
9 |
0.3571 |
10 |
0.2857 |
11 |
0.2142 |
12 |
0.1429 |
13 |
0.0714 |
14 |
0.0000 |
Arrotondamento: Se la parte decimale è minore di 0.75, il risultato viene arrotondato al numero intero inferiore altrimenti al superiore.
Tabella B
Calendario della Regular Season
Giornata |
Gara 1 |
Gara 2 |
Gara 3 |
Gara 4 |
1° And. |
1 - 6 |
3 - 4 |
5 - 2 |
7 - 8 |
2° And. |
2 - 1 |
4 - 7 |
6 - 3 |
8 - 5 |
3° And. |
1 - 8 |
3 - 2 |
5 - 4 |
7 - 6 |
4° And. |
3 - 5 |
4 - 8 |
6 - 2 |
7 - 1 |
5° And. |
2 - 7 |
4 - 6 |
5 - 1 |
8 - 3 |
6° And. |
1 - 4 |
2 - 8 |
6 - 5 |
7 - 3 |
7° And. |
3 - 1 |
4 - 2 |
5 - 7 |
8 - 6 |
8° Rit. |
6 - 1 |
4 - 3 |
2 - 5 |
8 - 7 |
9° Rit. |
1 - 2 |
7 - 4 |
3 - 6 |
5 - 8 |
10° Rit. |
8 - 1 |
2 - 3 |
4 - 5 |
6 - 7 |
11° Rit. |
5 - 3 |
8 - 4 |
2 - 6 |
1 - 7 |
12° Rit. |
7 - 2 |
6 - 4 |
1 - 5 |
3 - 8 |
13° Rit. |
4 - 1 |
8 - 2 |
5 - 6 |
3 - 7 |
14° Rit. |
1 - 3 |
2 - 4 |
7 - 5 |
6 - 8 |
Tabella C
Calendario delle Coppe Europee:
Giornata |
Gara 1 |
Gara 2 |
Gara 3 |
1° And. |
1 - 6 |
3 - 4 |
5 - 2 |
2° And. |
2 - 1 |
4 - 5 |
6 - 3 |
3° And. |
1 - 4 |
2 - 6 |
3 - 5 |
4° And. |
3 - 1 |
4 - 2 |
5 - 6 |
5° And. |
1 - 5 |
2 - 3 |
6 - 4 |
6° Rit. |
6 - 1 |
4 - 3 |
2 - 5 |
7° Rit. |
1 - 2 |
5 - 4 |
3 - 6 |
8° Rit. |
4 - 1 |
6 - 2 |
5 - 3 |
9° Rit. |
1 - 3 |
2 - 4 |
6 - 5 |
10° Rit. |
5 - 1 |
3 - 2 |
4 - 6 |
Nota: Ciascun numero che compare nelle tabelle è abbinato
ad una determinata squadra, a seguito del sorteggio effettuato all'inizio della prima
riunione di mercato (tab. B) e prima dell'avvio ufficiale delle Coppe Europee (tab. C).
Letto Approvato Sottoscritto Forlì lì 10.09.1999
I Presidenti delle Società :
Basket Club Crvena Zvezda
Basket Club Haggis Eaters
Basket Club Punto G
Pallacanestro Agua Calientes
Polisportiva del Quattro
Pol. Gioventù Italiana del Littorio
Polisportiva Monte Libano
Sportilia G. S.
Visto :
Il Presidente di Lega
Sig. Fabiani Davide
Il Vice Presidente di Lega
Sig. Pasini Enrico